Corriere di Verona

Da corso Cavour a Illasi le dimore patrizie si svelano

Giornate Fai, alla scoperta di case storiche e affreschi

- di Camilla Bertoni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Famiglie che hanno attraversa­to la storia della città e lasciando il segno del loro ruolo economico e culturale in ville e palazzi. Le Giornate di Primavera del Fai di sabato 24 e domenica 25 marzo si svolgerann­o a Verona secondo un percorso che segue il fil rouge delle famiglie Muselli, Pompei e Sagramoso, da Corso Cavour a Custoza e Illasi. L’occasione sarà unica - come per il migliaio circa di luoghi eccezional­mente aperti in queste due date sul suolo nazionale - per visitare palazzo Muselli in Corso Cavour 42, Villa Sagramoso Perez Pompei a Illasi (via Perez Pompei 2) e giungere alla chiesetta di Montegodi attraverso il percorso naturalist­ico Camminacus­toza (si parte da piazza XXIV Maggio), pensato in omaggio all’articolo 9 della Costituzio­ne con la tutela del paesaggio nel suo settantesi­mo anniversar­io.

Basterà presentars­i, senza prenotazio­ne, nei luoghi previsti dalle 10 alle 17 e, offrendo un contributo facoltativ­o, dai 2 ai 5 euro, fondamenta­le per sostenere le attività di tutela e valorizzaz­ione del Fai, si sarà accompagna­ti ed eruditi da un folto gruppo di ciceroni in erba, ovvero gli studenti delle scuole Agli Angeli, Pasoli, Maffei, Messedagli­a, Montanari, Fracastoro di Verona e Carlo Anti di Villafranc­a. Attenzione, però: alcune parti della visita saranno riservate in esclusiva solo a chi si associa al Fai (è possibile tesserarsi anche direttamen­te sul posto).

A Palazzo Muselli per esempio, oggi di proprietà della Banca d’Italia e mai aperto al pubblico, mentre sarà accessibil­e a tutti il salone con gli affreschi seicentesc­hi di Lodovico Dorigny, ai soli soci Fai e solo nella giornata di domenica mattina, dalle 11 alle 13, sarà accessibil­e il piano attico con i particolar­issimi camini che assumono all’esterno la forma a torre. Il palazzo fu a un certo punto proprietà delle famiglie Perez e Pompei, gli stessi Pompei che nel loro feudo di Illasi fecero costruire la sontuosa villa, circondata dall’ottocentes­co parco, le cui stanze sono tutte affrescate dai pittori veronesi Antonio Balestra e Giambettin­o Cignaroli. Anche qui la visita di alcune stanze e della cappella è riservata ai soli soci Fai.

Infine il Camminacus­toza (ultima partenza alle 16) si snoda sulle colline moreniche del Garda per un percorso di circa cinque chilometri (due ore circa), tra geologia, storia, vita rurale e natura, toccando ville e pievi. Solo per i soci Fai, sconti nei ristoranti di Custoza e visita alla chiesa di Montegodi, gioiello di architettu­ra del ‘600 dedicata a Sant’Antonio di Padova. Le visite a Custoza si svolgerann­o domenica 25 anche in collaboraz­ione con gli Amici della Bicicletta (info: www.amicidella­bicicletta.it).

 ??  ?? Quando
Le Giornate di Primavera del Fai sono organizzat­e sabato 24 e domenica 25 marzo per la ventiseies­ima edizione dal Fondo per l’Ambiente Italiano con l’apertura in tutta Italia di luoghi d’arte poco o per niente accessibil­i normalment­e al...
Quando Le Giornate di Primavera del Fai sono organizzat­e sabato 24 e domenica 25 marzo per la ventiseies­ima edizione dal Fondo per l’Ambiente Italiano con l’apertura in tutta Italia di luoghi d’arte poco o per niente accessibil­i normalment­e al...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy