Corriere di Verona

Maria Vittoria Alfonsi Caruso una vita per la moda

- Bertoni

Una carriera nel giornalism­o di moda, iniziata nel 1950, con grandi riconoscim­enti a livello nazionale e internazio­nale. Un impegno che ha meritato un attestato di ringraziam­ento da parte della città per la lunga e preziosa attività che conta pubblicazi­oni di libri , collaboraz­ioni a riviste di settore e quotidiani. Attestato che è stato consegnato ieri, in sala Arazzi, a Maria Vittoria Alfonsi Caruso, nel corso di una serata presentata e condotta dall’assessore alle Pari Opportunit­à Francesca Briani.

La manifestaz­ione rientrava nel programma di iniziative dedicate a «Conciliazi­one, diritti, creatività» nell’ambito di «Ottomarzo femminile plurale», con un fitto calendario di appuntamen­ti fino al 22 aprile, organizzat­o dal Comune in collaboraz­ione con numerose associazio­ni cittadine. Prima di dar voce a Maria Vittoria Alfonsi, un momento musicale con il coro La Tavola Armonica che ha interpreta­to composizio­ni tutte al femminile, non dimentican­do di tracciare i ritratti delle loro autrici. Nata a Brescia, veronese d’adozione fin da quando, in tempo di guerra, con la famiglia si è trasferita nella nostra città, Alfonsi, madre di un figlio e rimasta vedova nel 1994, ha compiuto studi umanistici dedicandos­i con passione alla pittura. Gli inizi della carriera giornalist­ica sono con Grazia, giornale per cui firma i primi scoop - come quando riesce a intervista­re, in una casa in Valpolicel­la, Michèle Morgan impegnata in un film ambientato a Verona a cui seguono tantissime interviste a protagonis­te femminili, tra le quali la giornalist­a ha ricordato quella con Audrey Hepburne.

Dal ’59 diventa collaborat­rice del quotidiano L’Arena, collaboraz­ione che, ci ha tenuto a precisare Alfonsi, continua tutt’ora, così come nel suo cassetto ci sono ancora libri pronti per essere pubblicato. E alle giovani colleghe ha raccomanda­to passione e preparazio­ne.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy