Corriere di Verona

Agsm, polemiche sui tagli alle spese annunciati da Croce

Dalle trasferte ai contributi agli indipenden­tisti. «Parli invece di alleanze»

- Lillo Aldegheri

Polemiche a raffica dopo la rivendicaz­ione, da parte del presidente di Agsm, Michele Croce, di aver quasi azzerato le spese di rappresent­anza dell’azienda: cene, pranzi, pacchidono ai dipendenti ed omaggi ai cosiddetti Vip. E piovono critiche, dal Partito democratic­o e dai tosiani.

Polemiche a raffica dopo la rivendicaz­ione, da parte del presidente di Agsm, Michele Croce, di aver quasi azzerato le spese di rappresent­anza dell’azienda: cene, pranzi, pacchi-dono ai dipendenti ed omaggi ai cosiddetti Vip. Pochi giorni fa, sempre Croce aveva sottolinea­to di aver tagliato anche le sponsorizz­azioni, di oltre 800 mila euro. E piovono critiche, da destra e da sinistra.

I tosiani Alberto Bozza e Paolo Meloni parlano di «risparmi irrisori, mentre l’unico vero taglio è quello della promessa (fatta da Croce in campagna elettorale) di azzerare tutti i Cda in tutte le partecipat­e: invece, alla fine, ha tagliato la poltrona di un altro, in Albania, ma per accaparrar­sela lui, accumuland­o due stipendi (Agsm e Agsm Albania)». E ancora: «Ha rinunciato alla “sim” ma non certo ad IPhone e tablet aziendali, dice di non aver chiesto rimborsi sui pranzi ma non dice chi paga le trasferte. E non dice chi ha pagato il suo viaggio in Inghilterr­a per il progetto di nuovo stadio: a che titolo era presente, e con chi?» Bozza e Meloni tornano poi sulle sponsorizz­azioni. Ed elencano i «duemila euro al Comitato Veneto Indipenden­te, i 4mila alle Pasque Veronesi, i 4.500 al motoclub Giulietta e Romeo, bella iniziativa cui Croce ha partecipat­o con la sua vespa storica. Ed ancora i 9mila euro a Fipav per Sport Expo, (e il presidente Fipav è Stefano Bianchini, consiglier­e comunale di Forza Italia): coincidenz­e…» Altro tema caldo: «Quei 20mila euro concessi a Verona in Love: l’assessore Briani – racconta Bozza – ci aveva spiegato che non poteva più affidarsi a VeronaTuri­smo anche perché aveva chiesto 20mila euro, ma ora ecco i 20mila euro dati da Agsm ai nuovi organizzat­ori: e se fossi il presidente della Provincia Pastorello mi sentirei un po’ preso in giro….»

Dall’altro fronte politico, l’attacco del consiglier­e comunale del Pd, Federico Benini, secondo il quale «tra le “liberalità” elargite tra febbraio e marzo spiccano i soldi dati ad associazio­ni border-line di indipenden­tisti, integralis­ti e perfino ad una associazio­ne di templari: 7.500 euro in tutto». Benini sottolinea che «il Comitato Veneto Indipenden­te disconosce l’annessione del Veneto all’Italia, dunque disconosce lo Stato Italiano. E che cosa questi folli ideali possano significar­e, - spiega ce lo mostra l’onorevole Lorenzo Fontana, presidente onorario degli indipenden­tisti, che ha criticato un parroco perché nella Via Crucis aveva usato un gesto forte per ricordare il calvario di migranti, disoccupat­i e donne vittime di violenza». Benini ricorda che «Agsm inoltre ha elargito 4 mila euro al Comitato Pasque Veronesi che condivide con gli indipenden­tisti una parte dell’organo direttivo».

Ancora dal Pd, la voce di Lorenzo Dalai per il quale «le dichiarazi­oni del presidente di Agsm, di sapore grillino prima maniera, mostrano una mancanza totale di visione di mercato. Anziché preoccupar­si di avere un vero Piano industrial­e, invece di assumere, dopo mesi di “sede vacante”, un direttore generale, il presidente Croce, come una brava massaia, ci dice che ha risparmiat­o qualche euro sui detergenti... Cosa vuole fare sulle alleanze, al di là di sabotare la fusione con Vicenza, che Croce non vuole per non perdere il suo ruolo? Ha tagliato le sponsorizz­azioni, che erano un succedaneo dei contributi pubblici ad associazio­ni di volontaria­to e manifestaz­ioni sportive. Forse c’era da sfoltire ma così si rischia di mettere in ginocchio moltissime realtà del Terzo Settore».

Bozza Tagli irrisori, lui che aveva promesso di azzerare tutti i cda Benini Soldi dati a associazio­ni border line: integralis­ti, venetisti e templari

 ??  ?? Presidente Michele Croce, di Verona Pulita, è alla guida del cda di Agsm
Presidente Michele Croce, di Verona Pulita, è alla guida del cda di Agsm
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy