Corriere di Verona

Sboarina e la cittadinan­za a Elkjaer «Vero, gli sto tenendo il posto di sindaco»

Il primo cittadino, grande tifoso Hellas, scherza per le parole dell’asso danese

- L.A.

«In effetti, è proprio la VERONA battuta che faccio sempre scherzando coi miei amici: io sono sindaco in sostituzio­ne di Elkjaer e gli tengo il posto fino a quando lui non deciderà di tornare a Verona».

Federico Sboarina commenta ridendo le parole con cui Preben Elkjaer Larsen ha accolto la decisione della giunta comunale (vedi il Corriere di Verona di ieri) di conferirgl­i la cittadinan­za onoraria. «Solo cittadino onorario? Ma io sono il sindaco…» ci aveva detto ridendo al telefono l’indimentic­ato asso danese. E Sboarina sta volentieri al gioco, anche perché, da tifoso accanito dell’Hellas, quell’urlo «Elkjaer sindaco!» l’avrà lanciato pure lui mille volte, allo stadio.

Al di fuori dello scherzo, a Palazzo Barbieri si comincia intanto a pensare alla cerimonia ufficiale con cui la cittadinan­za sarà consegnata all’ex bomber gialloblù. Prima di fornire altri dettagli, si preferisce peraltro attendere il voto in consiglio comunale, voto comunque scontato visto che la proposta, lanciata dal consiglier­e municipale di Battiti Andrea Bacciga, è già stata firmata da altri 15 consiglier­i, mentre al momento non si ha notizia di opposizion­e alcuna. La delibera, redatta dal consiglier­e Bacciga, è decisament­e meno «ingessata» e formale rispetto alla maggior parte dei provvedime­nti che usualmente passano dall’aula consiliare: il testo, come abbiamo anticipato ieri, cita espressame­nte il gol segnato da Elkjaer alla Juventus, il 14 ottobre 1984, dopo aver perso una scarpa, e ripercorre poi quella che definisce «la fiaba divenuta realtà della ”piccola provincial­e” che ha regalato ai veronesi un sogno ed emozioni difficilme­nte ripetibili».

Più che probabile che anche nel dibattito risuonino più emozioni che citazioni giuridiche, più ricordi che richiami ai regolament­i. Sarà una seduta di consiglio diversa dalle solite, insomma. E anche di questo sarà probabilme­nte contento l’anti-protocolla­re per eccellenza del calcio di quegli anni ’80, quell’irresistib­ile cavallo pazzo e fra poco nostro concittadi­no, Preben Elkjaer Larsen.

 ??  ?? Cuori gialloblù A sinistra, la pagina di ieri del Corriere di Verona
con le parole di Elkjaer, a destra il sindaco Sboarina
Cuori gialloblù A sinistra, la pagina di ieri del Corriere di Verona con le parole di Elkjaer, a destra il sindaco Sboarina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy