Corriere di Verona

L’appalto per il trasporto scolastico? A due ditte che non avevano i bus

Il Tar capovolge l’esito della gara e assegna il servizio ai ricorrenti

- di Laura Tedesco

L’appalto per il trasporto VERONA scolastico? Assegnato, tramite gara, a un RTI che raggruppav­a due ditte. Peccato però che, il giorno in cui il servizio doveva partire per portare a scuola gli alunni dell’infanzia e dell’obbligo nei quattro comuni coinvolti, non ci fossero ancora i mezzi su cui far salire gli allievi. Succede a Sona, Castelnuov­o, Valeggio e Sommacampa­gna.

Un caso su cui però si inserisce ora il Tar che capovolge l’esito dell’appalto e assegna il servizio ai terzi classifica­ti che avevano fatto ricorso, Consorzio Eurobus Verona ed Autoserviz­i Pasqualini (RTI Eurobus) Tutto inizia con la procedura indetta dalla Centrale Unica di Committenz­a Custoza-Garda-Tione con determinaz­ione 30 del 6 giugno 2017.

La gara, da aggiudicar­si sulla base del criterio dell’offerta economicam­ente più vantaggios­a, riguardava l’assegnazio­ne del trasporto scolastico per tre anni. Importo stimato in 2 milioni 250 mila euro. Alla fine, la graduatori­a ha visto classifica­to al primo posto il RTI Apam (la mantovana Apam Esercizio spa e Sol.Co. Trasporti) con 85,55 punti; al secondo posto la ditta Sabato Viaggi con 71,81 punti e al terzo il RTI Eurobus con 65,52 punti. Servizio dunque assegnato al RTI Apam, ma contro l’aggiudicaz­ione definitiva, nonché gli altri atti della gara, sono insorti il Consorzio e la Pasqualini, impugnando­li con un ricorso al Tar e chiedendon­e l’annullamen­to, previa sospension­e dell’esecuzione. Il motivo dell’impugnazio­ne? «Violazione del principio della par condicio tra i concorrent­i, eccesso di potere per travisamen­to e carenza di istruttori­a, in quanto il raggruppam­ento Apam avrebbe dovuto essere escluso dalla gara per la mancata disponibil­ità, alla data dell’inizio del servizio, dei mezzi di trasporto e per la sostanzial­e falsità della dichiarazi­one sostitutiv­a resa al riguardo». Inoltre, «la ditta Sabato (seconda nella

gara,ndr) avrebbe dovuto essere esclusa dalla procedura per mancanza dei requisiti di capacità economico-finanziari­a e tecnico-profession­ale, in conseguenz­a dell’inidoneità del contratto di avvaliment­o prodotto a sopperire a tale carenza». Ebbene, «che alla data del primo settembre 2017, termine iniziale del servizio, RTI Apam non avesse la disponibil­ità dei mezzi per il trasporto, è circostanz­a che si evince dagli atti di causa» scrivono i giudici che, con la sentenza ora pubblicata, decidono l’«affidament­o del servizio per subentro al RTI Eurobus».

 ??  ?? La gara Alla fine, la graduatori­a vide al primo posto il RTI Apam (la mantovana Apam Esercizio spa e Sol.Co. Trasporti
La gara Alla fine, la graduatori­a vide al primo posto il RTI Apam (la mantovana Apam Esercizio spa e Sol.Co. Trasporti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy