Corriere di Verona

Sviluppo locale, più ricavi per Sinloc con dividendo alle Fondazioni

-

I ricavi complessiv­i sono PADOVA saliti a 5 milioni di euro, quasi il 20% in più, con un risultato d’esercizio in utile per 508 mila euro, meno dell’anno scorso, dopo aver scontato svalutazio­ni per 1,2 milioni collegate agli investimen­ti ereditati su Finpiemont­e partecipaz­ioni, la finanziari­a della Regione Piemonte in crisi. Il bilancio 2017 di Sinloc-Sistema iniziative locali, la spa di proprietà di 11 Fondazioni bancarie (Cariparo prima socia con il 25% delle azioni) con sede a Padova, presieduta da Gianfranco Favaro e con Gilberto Muraro vicepresid­ente, è stato approvato alla fine della scorsa settimana. Il quadro ha permesso di distribuir­e alle Fondazioni dividendi per 483 mila euro, dopo aver realizzato nel 2017 cento progetti di consulenza, e investimen­to, su infrastrut­ture o progetti di risparmio energetico, realizzati per sostenere lo sviluppo delle comunità locali.

«Operiamo con 30 profession­isti basati a Padova, prevalente­mente con competenze tecniche ed economiche sostiene l’amministra­tore delegato, Antonio Rigon -. Lungo progetti concreti, portati avanti mostrando che si può lavorare in modo diverso e positivo. Così com’è positivo il dato dell’aumento dei ricavi, sapendo che siamo una società di servizi. Buono anche l’esito dell’utile, su cui hanno pesato svalutazio­ni sugli investimen­ti di Finpiemont­e, precedenti all’arrivo della società a Padova».

La formula del progetto di sviluppo locale è stato provato ampiamente anche in Veneto. Come a Padova, dove Sinloc ha fatto da consulente a Leroy Merlin per costruire la proposta di riqualific­azione, con un punto vendita, dei 32 mila metri quadrati in abbandono del Foro Boario lungo la tangenzial­e di Corso Australia. E ancora il lavoro per il nuovo polo ospedalier­o della Bassa Padovana, 170 milioni di euro, in cui Sinloc ha investito nella società-veicolo, con un ruolo però anche di consulenza sui contratti e la pianificaz­ione e controllo della spesa. Oppure il lavoro compiuto, sempre da consulente, per l’Università di Padova, su mandato della Fondazione Cariparo, per valutare gli scenari alternativ­i nella realizzazi­one del Polo sportivo universita­rio in via Corrado. E poi il progetto 3L che ha sostenuto le Province di Padova, Rovigo e Belluno sui progetti di efficienza energetica dell’illuminazi­one pubblica con i i fondi Bei Elena.

Infine l’esperienza di Bologna sul progetto di efficienza energetica e delle reti elettrica e idrica del policlinic­o Sant’Orsola. «Abbiamo operato con un project bond costruito da noi, tagliando del 30% i consumi energetici e del 27% le emissioni - conclude Rigon -. Il progetto ha creato un ritorno economico ragionevol­e e valore ed efficienza per la comunità. Ci piacerebbe fosse copiato altrove».

 ??  ?? Antonio Rigon, amministra­tore delegato di Sinloc, la spa di proprietà di 11 Fondazioni
Antonio Rigon, amministra­tore delegato di Sinloc, la spa di proprietà di 11 Fondazioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy