Corriere di Verona

Le musiche di Broadway Ruggiero canta coi Virtuosi

L’ex voce dei Matia Bazar e l’orchestra scaligera stasera al Ristori

-

Sarà Antonella Ruggiero la protagonis­ta di «Brodway Night», l’ultimo appuntamen­to de Il Terzo Suono, la nuova rassegna organizzat­a da I Virtuosi Italiani al teatro Ristori questa sera alle 20,30.

Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più straordina­rie del panorama italiano, ha attraversa­to gli ultimi venticinqu­e anni della musica italiana, prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, con una straordina­ria carriera solista. La sua abilità di interprete, intrecciat­a a una naturale curiosità e al desiderio di spaziare oltre i confini dei linguaggi tradiziona­li, ha saputo toccare campi distanti tra loro. La sua carriera infatti non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha attraversa­to la musica legata alla cultura religiosa occidental­e, indiana e africana, per poi spingersi fino alle atmosfere di Broadway e alla canzone d’autore italiana grazie ad un percorso nel mondo del cantautora­to più raffinato del panorama italiano.

Accanto a I Virtuosi Italiani la Ruggiero interprete­rà le più celebri melodie che hanno reso i musical di Broadway famosi nel mondo, come Tonight e Somewhere da West Side Story di Leonard Bernstein, The man I love, I got rythm, Summertime di George Gershwin, Over the rainbow di Yip Harburg, Bewitched di Richard Rodgers, Don’t cry for me Argentina di Andrew Lloyd Webber, Iget a kick out of you di Cole Porter, Caravan di Duke Ellington e altre ancora.

Sarà anche l’occasione di celebrare i 100 anni dalla nascità di Leonard Bernstein.

Il nome di Antonella Ruggiero ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettori­a dei costumi e del gusto del grande pubblico. Ha saputo toccare campi e punti virtualmen­te molto distanti tra loro, grazie alla sua abilità di interprete, intrecciat­a ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradiziona­li.

Antonella Ruggiero, nata il 15 novembre 1952 a Genova, si presenta al pubblico con “Libera”, il suo primo album da solista del gennaio 1996, rinnovata, ricca di interazion­i e nuove esperienze musicali. Il disco è un straordina­rio connubio tra ritmiche occidental­i e suoni dell’antico oriente. ha anche esplorato gli orizzonti musicali del fado, mentre il pubblico ha continuato a richiederl­e sempre più concerti di musica sacra.

 ??  ?? Il talento Antonella Ruggiero è considerat­a una delle voci più talentuose della canzone italiana. Spazia dal pop alla musica sacra, dal fado alle canzoni americane
Il talento Antonella Ruggiero è considerat­a una delle voci più talentuose della canzone italiana. Spazia dal pop alla musica sacra, dal fado alle canzoni americane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy