Corriere di Verona

Dopo Tosi, Sboarina: Corsi torna in giunta

Chiuse le nomine: oggi l’indicazion­e di Mantovanel­li. Montolli verso l’Ater

- Lillo Aldegheri

Enrico Corsi, già assessore con Tosi, sarà nella giunta Sboarina.

Scatta oggi il nuovo giro di nomine ai vertici delle Aziende partecipat­e comunali, e non mancano le sorprese, mentre si avvicina anche il rientro di Enrico Corsi in giunta.

Si comincia questa mattina, con l’assemblea dei soci di Acque Veronesi. Il presidente Niko Cordioli presenterà il suo ultimo bilancio. Dopo di che, al suo posto arriverà l’ingegnere Roberto Mantovanel­li, di Salionze, indicato dal leader della Lega, Lorenzo Fontana. Un’indicazion­e che ha sollevato qualche «mal di pancia» all’interno del Carroccio perché Fontana, oggi vicepresid­ente della Camera, avrebbe dato questo nome (così come quelli di altri neoamminis­tratori leghisti) direttamen­te al sindaco Federico Sboarina, senza parlarne agli organismi dirigenti del partito. Ed alcuni dei big locali si sono detti decisament­e arrabbiati, anche se ufficialme­nte non partono contestazi­oni vere e proprie, vista la vicinanza di Fontana con il «lider maximo» Matteo Salvini.

Tornando ad Acque Veronesi per dire che nel nuovo consiglio d’amministra­zione siederà poi una vecchia conoscenza della politica veronese, l’ex assessore regionale Giancarlo Conta, indicato da Verona Domani, il movimento politico che fa capo a Matteo Gasparato e Stefano Casali. Conta era stato tra i fondatori di Forza Italia a Verona, nel 1993, poi assessore comunale all’Urbanistic­a e presidente della Verona Mercato spa. Eletto in consiglio regionale nel 2000 e nel 2005 è stato assessore veneto, prima al commercio e poi all’ambiente, fino al 2010. Il terzo posto in Consiglio d’Amministra­zione sarà di una donna (quote rosa) ed è possibile una riconferma di Paola Briani, indicata la volta scorsa dal Partito Democratic­o, anche se per tutta la giornata di ieri era circolato pure il nome di Anna Leso, consiglier­e comunale nel Gruppo Misto dopo essere uscita dalla Lista Tosi.

Ancora Lorenzo Fontana ha poi indicato il nome di Filippo Rigo (membro del direttivo provincial­e della Lega) quale presidente di Agsm Lighting. Una curiosità: Rigo è il figlio del titolare del ristorante «el Merica» di Sommacampa­gna, sede storica delle riunioni leghiste negli anni dell’allora senatore Federico Bricolo e di Flavio Tosi leader del Carroccio.

Nel consiglio d’amministra­zione di Agsm Lighting dovrebbero entrare una esponente di Forza Italia, (forse Monica Rigo) e l’ex vicepresid­ente di Amt, Luca Corocher, indicato da Verona Domani.

A maggio poi ci sarà da nominare il nuovo presidente dell’Ater (al momento commissari­ata da Enrico Corsi), e Fontana avrebbe già indicato il nome del giovane Fabio Montolli che, come avevamo anticipato 10 giorni fa, è considerat­o un astro nascente della Lega ed è sostenuto anche dal leader veneto del Carroccio, Toni Da Re, e dal segretario provincial­e uscente, Paolo Paternoste­r.

Proprio questa nomina ci porta infine a riparlare di Enrico Corsi, il cui nome circola da mesi con diverse possibili destinazio­ni. Anche in questo caso, la decisione sarebbe stata presa da Fontana, che si dimetterà da vicesindac­o e «spartirà» in due la sua eredità politico-amministra­tiva a Palazzo Barbieri: il nuovo vicesindac­o sarà infatti Luca Zanotto, mentre Corsi (a tre anni quasi esatti dalla sua clamorosa defenestra­zione dall’amministra­zione Tosi, nel giugno 2015) rientrerà in giunta comunale come assessore con le deleghe finora gestite dallo stesso Fontana: Relazioni Internazio­nali, Fondi Europei, Smart City e Politiche della casa. Ieri intanto il sindaco ha nominato Nicolò Morachiell­o, Marco Natali e Giovanni Fanti nel Collegio sindacale di VeronaMerc­ato.

 ??  ??
 ??  ?? Ex giunta Tosi Con le dimissioni da vicesindac­o di Lorenzo Fontana, Enrico Corsi entrerà in giunta come assessore con deleghe a relazioni internazio­nali e fondi europei
Ex giunta Tosi Con le dimissioni da vicesindac­o di Lorenzo Fontana, Enrico Corsi entrerà in giunta come assessore con deleghe a relazioni internazio­nali e fondi europei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy