Bi­ke sha­ring, 50 sta­zio­ni e tour in cit­tà con 2 eu­ro

Corriere di Verona - - LA CITTÀ DEI RAGAZZI - Lu­cia Ave­sa­ni

«Verona Bi­ke» è il ser­vi­zio di bi­ke sha­ring, en­tra­to in fun­zio­ne dal 10 mar­zo 2012, che di­stri­bui­sce le bi­ci­clet­te nei pun­ti stra­te­gi­ci del­la cit­tà. Que­sto nuo­vo si­ste­ma di mo­bi­li­tà al­ter­na­ti­va ci per­met­te di at­tra­ver­sa­re la cit­tà in un mo­do eco­no­mi­co, sa­lu­ta­re, ed eco­so­ste­ni­bi­le. In­fat­ti, dal pun­to di vi­sta am­bien­ta­le, il ser­vi­zio è una ve­ra e pro­pria in­no­va­zio­ne, uti­liz­za­ta dal 2.1% del­la po­po­la­zio­ne e ama­ta in par­ti­co­lar mo­do dai tu­ri­sti.

Verona non è di cer­to il pri­mo espe­ri­men­to riu­sci­to: in Da­ni­mar­ca si ha nel 1995 il pri­mo ca­so di bi­ke sha­ring, che in­fluen­ze­rà tut­ta Eu­ro­pa. Die­ci an­ni do­po nac­que il si­ste­ma di bi­ke sha­ring «Ve­lo’v» a Lio­ne, e in se­gui­to il «Bi­keMi» a Mi­la­no. Pre­sto so­no spun­ta­te sta­zio­ni do­ve pre­le­va­re le bi­ci­clet­te in tut­ta Ita­lia. Il pro­get­to si sta evol­ven­do sem­pre di più: il ser­vi­zio Mo­bi­ke di Fi­ren­ze e Mi­la­no per­met­te di par­cheg­gia­re ovun­que una bi­ci do­ta­ta di Gps, tes­se­ra sim, e un luc­chet­to bre­vet­ta­to che si chiu­de tra­mi­te app.

Nel cen­tro di Verona le ci­clo-sta­zio­ni at­ti­ve so­no 20, con un nu­me­ro com­ples­si­vo di 250 bi­ci­clet­te. Il si­ste­ma sa­rà in­cre­men­ta­to a un mas­si­mo di 50 in luo­ghi stra­te­gi­ci cittadini tra cui Por­ta Nuo­va, la zo­na Uni­ver­si­tà e al­tre. Il ser­vi­zio re­sta ope­ra­ti­vo tut­to l’an­no, ed è ac­ces­si­bi­le tra­mi­te una tes­se­ra elet­tro­ni­ca. La bi­ci­clet­ta può es­se­re uti­liz­za­ta dal­le ore 6.30 al­le ore 22. So­no pre­vi­ste quat­tro ti­po­lo­gie di ab­bo­na­men­to che van­no dai 25 eu­ro an­nua­li ai 2 eu­ro gior­na­lie­ri.

Il fun­zio­na­men­to è sem­pli­ce, per in­for­ma­zio­ni basta con­sul­ta­re il si­to bi­ke­ve­ro­na.it.

Per l’Ita­lia e Verona ini­zia co­sì un nuo­vo ca­pi­to­lo, in­cen­tra­to in par­ti­co­la­re sul­le bi­ci­clet­te, che di­ven­ta­no il nuo­vo mo­to­re de­gli spo­sta­men­ti e che frut­ta­no all’Ita­lia un gi­ro di af­fa­ri di un mi­liar­do di eu­ro.

Sta­zio­ne Una del­le 50 sta­zio­ni del bi­ke sha­ring che si tro­va­no a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.