Corriere di Verona

Chi sono i veronesi che scalpitano per entrare nel governo giallo-verde

Lega: gazebo per votare l’intesa con M5s. Fontana e Coletto in corsa per Roma con il grillino Fantinati

- di Alessio Corazza

Dopo la giornata di ieri, non è ancora chiaro se il governo giallo-verde tra Movimento Cinque Stelle e Lega sia più vicino o più lontano. E per quanto Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sforzino di ribadire che la discussion­e è tutta sui programmi, è evidente che è anche e soprattutt­o sui rappresent­anti del nuovo esecutivo che va trovata la quadra. La partita, ancora tutta da giocare, vede alcuni veronesi ai blocchi di partenza. Solo il tempo dirà se taglierann­o il traguardo diventando ministri o sottosegre­tari o se, come capitato ieri al professor Sapelli per il ruolo (addirittur­a) di premier, finiranno presto fuori gara.

Un profilo che è circolato nelle ultime ore è quello del deputato pentastell­ato Mattia Fantinati, ingegnere, che nel suo primo mandato si è occupato molto di piccole e medie imprese ma ha assurto un po’ di notorietà a livello nazionale per una sua tirata contro Comunione e Liberazion­e dal palco del Meeting di Rimini. Fantinati, che ha curato il capitolo dedicato al Turismo nel programma del Movimento Cinque Stelle in quanto responsabi­le del settore per la sua forza politica, è indicato come persona vicina a Di Maio, che avrebbe pensato a lui come proprio come ministro del Turismo. «Non ne so nulla - dice Fantinati - e non mi risulta che si sia parlato di nomi. Infatti, ed è questa la grande novità, stiamo parlando solo di programmi, di cose da fare».

Altra figura associata a un possibile governo giallo-verde è stata, in queste ore, quella di Claudio Consolo: origini bergamasch­e, e professore di Diritto processual­e alla Sapienza, avvicinato­si ai Cinque Stelle. Pare che ora sia stato preso in consideraz­ione come sottosegre­tario alla Giustizia. Il professore, da tempo, risiede proprio a Verona.

Fin dal 4 marzo, è stato invece chiaro che se la Lega fosse andata al governo, ci sarebbero state chance importanti per Lorenzo Fontana. Il vicesindac­o di Verona è già stato eletto alla vicepresid­enza della Camera. È uno degli uomini di fiducia di Matteo Salvini, con cui c’è un’amicizia e un rapporto politico cementato in sette anni assieme all’Europarlam­ento. Non sarebbe quindi una sorpresa se Salvini, nel caso la Lega riuscisse a formare il governo con i Cinque Stelle, gli affidasse un incarico nell’esecutivo: si è parlato, per ora, della Difesa. Sempre per la Lega veronese, è circolato anche il nome di Luca Coletto per la Sanità: traslocher­ebbe così da Venezia, dove oggi gestisce la stessa delega nella giunta della Regione Veneto. Luca Zaia, intanto, non nasconde la sua preoccupaz­ione per la trattativa sull’autonomia, finita apparentem­ente nel dimenticat­oio. Tanto più che uno dei primi nomi come possibile ministro delle Riforme è stato quello di un esponente a Cinque Stelle, Danilo Toninelli.

In ogni caso, nonostante i chiari di luna, il segretario regionale leghista Gianantoni­o Da Re ieri ha ricevuto da via Bellerio l’ordine di «attivarsi fin da subito» per prenotare le piazze per sabato e domenica, giorni in cui Salvini potrebbe sottoporre al giudizio dei militanti, nei gazebo, il «contratto» firmato con i Cinque Stelle (Di Maio farà lo stesso online, sulla piattaform­a Rousseau).

Certo è che con un eventuale governo giallo-verde, sarebbe molto limitato il rimpasto nella giunta Sboarina. L’unico a lasciare l’incarico sarà proprio il vicesindac­o Fontana, che da tempo ritiene ormai esaurito il suo ruolo di garante politico della maggioranz­a e si dimetterà indipenden­temente da quel che succederà a Roma. Con Fratelli d’Italia fuori dal governo, sarebbe invece meno complicato per Stefano Bertacco mantenere il doppio ruolo di senatore e assessore (con deleghe al Sociale, Personale e Istruzione), come ha per altro già dichiarato di voler fare.

 ??  ?? Papabili Da sinistra Mattia Fantinati del M5S e Lorenzo Fontana della Lega. Qui a destra il professor Claudio Consolo
Papabili Da sinistra Mattia Fantinati del M5S e Lorenzo Fontana della Lega. Qui a destra il professor Claudio Consolo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy