Corriere di Verona

Parcheggi Amt, debuttano gli stalli rosa Il sogno è di realizzarl­i anche nelle strade

Barini: «Sono sei, contiamo di aumentarli». Iniziativa proposta dal consiglier­e Bacciga

-

La vernice rosa ce l’ha messa Amt, ma il senso civico sarà tutto a carico degli automobili­sti veronesi. Perché spetterà alla loro sensibilit­à il rispettare o meno i nuovi stalli riservati alle donne in gravidanza realizzati dalla municipali­zzata nei propri parcheggi e presentati ieri mattina dal presidente Francesco Barini e dal consiglier­e comunale di Battiti, Andrea Bacciga.

Era stato proprio quest’ultimo, a dicembre, a portare in consiglio un ordine del giorno per dotare la città di stalli rosa, sull’esperienza di altre realtà venete e italiane. «Da allora ci sono state una serie di riunioni per identifica­re gli stalli più adatti all’interno dei parcheggi Amt - ha spiegato Barini - quelli più vicini alle casse e alle uscite».

E da qualche giorno le future mamme possono trovare più facilmente parcheggio nei parcheggi Stazione, Tribunale e Porta Vescovo (in via Bassetti).

E.P.

«Per ora sono sei, ma nei prossimi giorni siamo pronti a realizzarn­e altri due al parcheggio Centro», ha proseguito il presidente. «Si tratta di una questione di civiltà - ha commentato Bacciga -. Al momento il codice della strada non prevede concession­i speciali per le donne in stato di gravidanza, ma ritengo che vadano aiutate».

Il sogno è quello di stalli rosa anche in strada, ma resta il problema della mancanza di sanzioni per chi non rispetta la precedenza alle signore in dolce attesa. Ad oggi, ricorda Amt, gli stalli rosa si trovano nelle aree private dei centri commercial­i o in prossimità dei luoghi «sensibili» (i due ospedali e i consultori comunali). Allo studio, per il futuro, c’è una sorta di permesso speciale (a pagamento) per le donne incinte. Dal quarto mese di gravidanza, il pass garantireb­be per un anno intero il parcheggio sugli stalli riservati. «Va trovato a livello giuridico il modo di inserire una sanzione per chi non rispetta lo stallo - ha puntualizz­ato Bacciga - e in contempora­nea, abbiamo avviato una discussion­e con l’assessorat­o comunale competente per poter aumentare in maniera sensibile il numero di stalli rosa in città».

 ??  ?? In tribunale
Il presidente di Amt Francesco Barini con il consiglier­e Andrea Bacciga ieri mattina sugli stalli rosa «inaugurati» nel parcheggio del Tribunale
In tribunale Il presidente di Amt Francesco Barini con il consiglier­e Andrea Bacciga ieri mattina sugli stalli rosa «inaugurati» nel parcheggio del Tribunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy