Corriere di Verona

La Lega incrocia i commissari Finco a Verona, Tosato a Vicenza E Paternoste­r lascia ufficialme­nte

-

La Lega volta pagina all’insegna di una sorta di scambio tra Verona e Vicenza. Dopo le ultime elezioni politiche era stato infatti annunciato il commissari­amento di tutte le province guidate da un segretario che il 4 marzo fosse stato eletto in Parlamento. Così a Verona, al posto del neodeputat­o Paolo Paternoste­r, è stato nominato il vicentino Nicola Finco, mentre a Vicenza, al posto di Erik Pretto, eletto anche lui a Montecitor­io, è arrivato il veronese Paolo Tosato (che peraltro è pure lui senatore, mentre la motivazion­e ufficiale dei commissari­amenti è proprio l’incompatib­ilità statutaria tra incarichi di partito ed elezione in Parlamento). Ad indicare le figure commissari­ali è stato il segretario veneto Gianantoni­o Da Re.

Per Paternoste­r, peraltro, la decisione arriva dopo quasi un anno di vivaci polemiche, iniziate nel giugno scorso e legate, tra l’altro, anche all’espulsione del legnaghese Luciano Giarola. In ottobre, 10 membri su 16 del Direttivo provincial­e avevano sfiduciato il segretario, dimettendo­si dal loro incarico. Ad arroventar­e l’atmosfera c’era stata poi la dura critica di Paternoste­r alla sicurezza esistente nella zona della stazione di Porta Nuova, critica che aveva fatto infuriare il sindaco Sboarina e l’assessore alla Sicurezza, Polato, ma anche diversi esponenti della stessa Lega. Per calmare le acque era quindi arrivato come «legato» del partito, l’ex sindaco di Padova, Massimo Bitonci.

Paternoste­r era stato peraltro eletto alla Camera dei Deputati, e adesso arriva, proprio con questa motivazion­e, il definitivo commissari­amento. Nel suo messaggio di saluto agli iscritti, Paternoste­r non fa peraltro il minimo cenno a queste polemiche. Dicendosi «sempre e comunque a disposizio­ne del partito», l’ormai ex segretario afferma che «a livello provincial­e siamo arrivati al momento delle scelte: il sottoscrit­to ha ricoperto l’incarico di segretario cittadino per 6 anni, dal 2005 al 2011, e dal 2011 a lunedì sera quello di segretario provincial­e. Come saprete bene, dal 4 Marzo sono parlamenta­re della Lega: una fortuna e un onore. Ma un parlamenta­re della Lega Nord Liga Veneta - aggiunge il segretario uscente - per regolament­o interno al nostro movimento, non può esercitare la funzione di segretario provincial­e: una norma giusta, in quanto sono entrambi incarichi importanti e alquanto delicati, che richiedono impegno, costanza e presenza sul territorio. A tutti voi quindi, militanti e sostenitor­i, un grande abbraccio - conclude il messaggio di saluto di Paternoste­r – ripetendo che vi ringrazio ancora una volta per l’amicizia, la vicinanza, l’aiuto e il sostegno che mi avete riservato in questi 13 anni in cui ho cercato di dare il massimo per la Lega Nord di Verona».(l.a.)

 ??  ?? Ai saluti Paolo Paternoste­r
Ai saluti Paolo Paternoste­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy