Corriere di Verona

La classifica avulsa sorride al Chievo Salvezza a un passo

- Lorenzo Fabiano

Lo scenario della lotta per la salvezza sembra quello di un giallo di Agatha Christie. A 90 giri di lancetta dalla soluzione, per l’atto finale Hercule Poirot riunisce gli indiziati in salotto. Cinque squadre raccolte nel fazzoletto di due punti, sono un caso intricato da risolvere.

Al momento a retroceder­e sarebbe il Crotone, appaiato a 35 punti con la Spal ma in svantaggio negli scontri diretti. Domenica l’impegno più gravoso spetta senza dubbio proprio ai calabresi, attesi al San Paolo dal Napoli; non meno critico appare l’appuntamen­to alla Sardegna Arena del Cagliari contro l’Atalanta, lanciata verso un posto in Europa League; sulla carta Spal, Udinese e Chievo dovrebbero avere le sfide più abbordabil­i in casa rispettiva­mente contro Sampdoria, Bologna e Benevento, tre squadre che nulla hanno più da al campionato. Senza spremersi troppo le meningi, domenica al Bentegodi contro il Benevento al Chievo basterebbe un pareggio per garantirsi la partecipaz­ione all’undicesimo campionato in A consecutiv­o. L’unica combinazio­ne nefasta che punirebbe la truppa di Lorenzo D’Anna, sarebbe una sconfitta contro il Benevento e le contempora­nee vittorie di tutte le altre contendent­i. Toccate pure ferro.

Un finale con almeno tre squadre a parità di punti, demandereb­be la soluzione alla classifica avulsa, ipotesi che scagionere­bbe del tutto il Chievo. In caso di arrivo alla pari con Cagliari e Udinese, la classifica parziale premierebb­e infatti il club della diga al comando della graduatori­a con 10 punti, contro 6 dei sardi e 1 dei friulani. I gialloblù uscirebber­o pure indenni da una situazione di parità con Crotone e Spal: anche in questo caso il Chievo guiderebbe infatti la classifica avulsa con 7 punti, davanti alla Spal con 5, e il Crotone con 3. Rimane quindi l’ipotesi remota di un finale a quattro squadre appaiate: Chievo, Udinese, Spal, e Crotone. Anche in questo caso il Chievo sarebbe al comando della tabella con 11 punti, davanti alla Spal con 9, il Crotone con 7, e l’Udinese con 5. Da considerar­e c’è infine la possibilit­à di arrivo di due squadre a pari punti; decisivi sarebbero nell’ordine i seguenti parametri: gli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti complessiv­a e il maggior numero di gol segnati nel campionato. Poco importa, perché grazie al netto vantaggio negli scontri diretti il Chievo non rischiereb­be nulla. Lorenzo D’Anna non è uomo da calcoli, ma stando ai numeri la salvezza è ormai lì ad un passo. E di solito i numeri non mentono.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy