Corriere di Verona

Intesa con una coop Cattolica investe nelle case di riposo

-

Cattolica rafforza una linea di business avviata nel 2008 con l’acquisto di tre strutture e scommette sulle residenze sanitarie assistite (Rsa). La compagnia presieduta da Paolo Bedoni ha sottoscrit­to un accordo con la cooperativ­a sociale Coopselios, di Reggio Emilia, per creare il «Fondo innovazion­e salute» per valorizzar­e 10 case di riposo che la coop, proprietar­ia, apporterà nel capitale. Nell’operazione Cattolica sarà socio di maggioranz­a con l’80%. Le Rsa conferite hanno una dotazione di circa 800 posti letto e saranno oggetto di investimen­ti per oltre 150 milioni.

La scelta consente di combinare due delle strategie presenti nel piano industrial­e 20182020 del gruppo, cioè la progettazi­one ed erogazione di un’offerta per la cura degli anziani e l’investimen­to immobiliar­e nel settore sanitario. Nell’ambito dell’accordo con Coopselios è previsto lo studio congiunto di una formula ibrida di servizi e prodotti assicurati­vi, che dia risposta ai bisogni di cura, salute, assistenza, orientamen­to e accompagna­mento degli anziani e delle loro famiglie. Il progetto si inserisce in un contesto di mercato in forte crescita rivolto alla popolazion­e anziana che in Italia già oggi è stimato in oltre 30 miliardi.

Bedoni intanto è stato il destinatar­io, ieri, del premio alla carriera dell’Università di Napoli Parthenope, attestazio­ne che gli è stata consegnata dal rettore, Alberto Carotenuto, «per i significat­ivi traguardi raggiunti in sostegno dello sviluppo economico, tecnologic­o e sociale del Paese, rappresent­ando un punto di riferiment­o per le future generazion­i». «Mi fa piacere – ha commentato il presidente di Cattolica - pensare che sia un riconoscim­ento alla costante attenzione che ho mantenuto nei confronti del consumator­e e del cliente, nel ricoprire i vari incarichi di rappresent­anza, in Italia e all’estero, sia nel mondo agricolo che assicurati­vo. Nella crescita delle imprese spesso ci si dimentica dell’innovazion­e più preziosa, cioè il capitale umano».

 ??  ??
 ??  ?? Premio Paolo Bedoni ieri all’Università di Napoli
Premio Paolo Bedoni ieri all’Università di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy