Corriere di Verona

Elkann s’indigna «Ignoranza e bigottismo»

L’imprendito­re in Fiera: «Polemiche preoccupan­ti»

- di Matteo Sorio

«La diversità è una forza. Se la gente fa polemica su queste iniziative è perché c’è tanta ignoranza. Ed è dell’ignoranza che bisogna preoccupar­si perché è l’ignoranza che poi porta a nazismo e fascismo, pensando al passato, o, venendo al presente, agli estremismi, che non fanno bene a nessuno». Tarda mattinata di ieri, quando l’imprendito­re Lapo Elkann, 40 anni, secondogen­ito di Margherita Agnelli e Alain Elkann, nipote dell’Avvocato, padre del progetto «Garage Italia» pensato per personaliz­zare tutto quello che si muove (auto, aerei, moto, barche) risponde a quella domanda. La domanda era: cosa pensa, Elkann, degli attacchi da destra al convegno del 25 maggio sui migranti Lgbt all’Università di Verona? Domanda che nasceva da uno dei punti toccati da Elkann nel suo intervento in un’affollatis­sima Sala Blu, al PalaExpo della Fiera, in occasione dell’ultimo giorno di Automotive Dealer Day: «La diversità è una forza anche in azienda. A “Garage Italia” lavoro con etero, gay, lesbiche, tutte persone fantastich­e: il mondo cambia e bisogna essere aperti, anche perché in generale di avere gente che ci dice “sì, hai ragione” non dovrebbe fregarcene niente, quello non è certo arricchime­nto». Nel pomeriggio (vedi articolo sopra) l’Università di Verona annullerà il tanto discusso convegno. Ma intanto le parole di Elkann danno l’idea di come possa essere vista, da fuori, tutta la vicenda. «Io credo che dietro certi attacchi ci sia una grande ignoranza - dice allora Elkann circa la polemica sul convegno annullato - Chi sono io per dire che una donna non può essere felice con una donna o un uomo con un uomo? O che noi bianchi siamo meglio degli asiatici o di quelli di colore? Sono cazzate. La realtà è che la forza, nella vita e nel mondo e nel lavoro, è l’integrazio­ne. Bisogna essere aperti e non bigotti. E a volte, mi permetto di dirlo, la chiesa in questo non aiuta: con tutto il rispetto per la chiesa e per questo Papa di cui ho grande stima».

Presa di posizione, quella di Elkann, contenuta in una mattinata piena d’idee, riflession­i, spunti per i visitatori di Automotive. Spunti anche per Verona, in realtà. «Personaliz­zare il trasporto pubblico veronese come facciamo a “Garage Italia”? Se un giorno collaboras­si con la vostra città userei l’immagine dell’Arena. Parliamo di una delle città più belle d’Italia. E credo sia nostro dovere essere i primi promotori della bellezza del nostro paese». Un po’ quel che vuol fare Elkann con «Garage Italia», dal cui osservator­io segnala che «nei prossimi 15 anni ci sarà una rivoluzion­e nel modo di viaggiare, di concepire l’auto, il treno, ogni mezzo: l’infotainme­nt entrerà ancor più direttamen­te nel viaggiare, a 360°». Un messaggio ai concession­ari? Dice, Elkann: «Quando si vende un auto bisogna generare un sogno: col cliente serve recuperare passione e umanità».

 ??  ?? Ospite Lapo Elkann ieri ad Automotive Dealer Day: per ascoltarlo, in Fiera, la Sala Blu del PalaExpo era tutta esaurita
Ospite Lapo Elkann ieri ad Automotive Dealer Day: per ascoltarlo, in Fiera, la Sala Blu del PalaExpo era tutta esaurita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy