Corriere di Verona

Arena, scene dell’Aida al park dei turisti «Dalla prevendita 900 mila euro in più»

All’ex gasometro riaperto da ieri l’Info Point, con orario prolungato

- A.C.

Meglio di un manifesto pubblicita­rio: Fondazione Arena promuove il festival lirico che debutta il prossimo 22 giugno direttamen­te con le proprie caratteris­tiche scenografi­e, «parcheggia­te» in pianta stabile al parcheggio Centro dell’ex gasometro. Le colonne egizie e le sfingi dello storico allestimen­to dell’Aida del 1913 (riproposte un secolo dopo) torreggian­o adesso nella struttura da 439 posti auto dove è posizionat­o il terminal dei bus turistici e dove molti visitatori della città lasciano la propria vettura prima di recarsi in città.

In attesa di visitare l’Arena, il balcone di Giulietta, Castelvecc­hio e il resto, lo scenario «egizio» ben si presta per scattare le prime fotografie a Verona. L’anno scorso, sono state 1,6 milioni le persone transitate per il parcheggio Centro, gestito da Amt. Oltre alla suggestiva cornice areniana, la novità di quest’anno è il prolungame­nto dell’ora- rio di apertura dell’Info Point turistico, che passa da 248 a 582 ore di attività programmat­e per la stagione estiva. Nello specifico il chiosco, operativo da ieri, sarà aperto da mercoledì a domenica nei mesi di maggio, giugno e agosto, mentre a luglio e a settembre resterà aperto sette giorni su sette, sempre con orario dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17. Il chiosco è gestito da Provincia Verona Turismo srl in collaboraz­ione con la Funivia di Malcesine e Atv. L’info point, che fornisce piantine, depliant multilingu­e sulla città e sulle principali attrazioni della provincia a partire dal lago di Garda, è stato visitato lo scorso anno da 4.200 turisti, di cui la maggior parte stranieri.

Ieri mattina, per presentare le novità, oltre al presidente di Amt Francesco Barini, a Fernando Morando in rappresent­anza della Funivia di Malcesine, all’amministra­tore unico di Provincia di Verona Turismo srl Loris Dainelli e al presidente Cooperativ­a Promozione Lavoro Carlo Roveggia (di cui fanno parte i lavoratori e le lavoratric­i dell’Info Point) era presente anche il direttore generale della Fondazione Arena Gianfranco De Cesaris. «È un grande piacere poter esporre i nostri allestimen­ti in questo luogo di grande visibilità», ha spiegato. De Cesaris ha dato anche qualche piccola anticipazi­one sull’andamento della prevendita per la stagione lirica: «Siamo contenti - ha spiegato - rispetto all’anno scorso siamo sopra di circa 900 mila euro come biglietti venduti, pensiamo di mantenere questo vantaggio. Abbiamo un cartellone di qualità, pensiamo ci aiuterà moltissimo».

 ??  ?? Promozione
Le scenografi­e dell’Aida del 1913 al parcheggio Centro. Da sinistra Fernando Morando, Gianfranco De Cesaris, Carlo Roveggia, Francesco Barini e Loris Dainelli
Promozione Le scenografi­e dell’Aida del 1913 al parcheggio Centro. Da sinistra Fernando Morando, Gianfranco De Cesaris, Carlo Roveggia, Francesco Barini e Loris Dainelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy