Corriere di Verona

Da Torre a suite, in città nasce «Lords of Verona»

-

Èconosciut­a, in città, come la «Casa della Pietà», edificio risalente all’epoca degli Scaligeri, e con la sua torre medievale del XII secolo (nata dai resti del terremoto che nel 1117 distrusse una parte dell’Arena) ospita adesso trentadue appartamen­ti di lusso, tra monolocali, bilocali e trilocali, «tutti unici perché diversi, grandi dai 40 ai 110 metri quadrati», e tutti decorati, sulle pareti, da scatti panoramici su Verona del fotografo internazio­nale Maurizio Marcato. Il business è quello, a cinque stelle, delle strutture per metà albergo e metà seconda casa. Il luogo è Piazza dei Signori. E lì, due giorni fa, è stata tenuta a battesimo l’apertura di «Lords of Verona». In prima fila l’imprendito­re di origini veronesi Icaro Olivieri, lui che aveva acquistato la proprietà: «Il desiderio di far rinascere una struttura così prestigios­a è stato superiore alle tante problemati­che che in questi quindici anni abbiamo dovuto affrontare». A gestire la struttura sarà il gruppo alberghier­o Allegroita­lia, il cui presidente, Piergiorgi­o Mangialard­i, spiega: «Vogliamo che “Lords of Verona” diventi una struttura della città e per questo chiediamo di aiutarci a contribuir­e in favore del territorio, attraverso collaboraz­ioni e proposte». Per la cronaca, l’intervento di recupero è stato diretto dall’architetto Marco Molon. «Il progetto è un dialogo serrato con la città - così Molon - per spazi dove il filo conduttore è l’arte italiana». Sul progetto di architettu­ra degli interni e illuminote­cnica, invece, la firma dell’archistar Simone Micheli: «Questo non è un intervento legato al mondo dell’ospitalità, questa è un’opera d’arte che coniuga passato e futuro, mettendo insieme antiche costruzion­i e nuovissime strutture lineari - queste le parole di Micheli “Lords of Verona è un mondo fatato che diventerà un veicolo comunicati­vo fortissimo, un altro simbolo di Verona in tutto il mondo».

 ??  ??
 ??  ?? All’interno Una delle suite di «Lords of Verona», con le pareti decorate da immagini della città firmate dal fotografo internazio­nale Maurizio Marcato (foto Jurgen Eheim)
All’interno Una delle suite di «Lords of Verona», con le pareti decorate da immagini della città firmate dal fotografo internazio­nale Maurizio Marcato (foto Jurgen Eheim)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy