Corriere di Verona

Stop al convegno La protesta contro il rettore

Proteste del mondo Lgbt e richieste di dimissioni dopo lo stop che, per Sartor, è solo temporaneo

- Orsato

Proteste e richieste di dimissioni nei confronti del rettore: così il mondo della associazio­ni Lgbt ha reagito alla notizia della sospension­e del convegno su gay e migranti. Ma Sartor: «Si farà».

Il rettore Sartor Il convegno è stato annullato? No, sarà riprogramm­ato Piazzoni Come Arcigay vigileremo: non si ceda a simili pressioni

Uno striscione: «Rettore dimettiti». Finte epigrafi che piangono la morte della libertà di ricerca scientific­a, slogan urlati all’indirizzo di Palazzo Giuliari, sede del rettorato. Così il mondo della associazio­ni Lgbt ha reagito alla notizia della sospension­e del convegno dedicato ai «richiedent­i asilo, orientamen­to sessuale e identità di genere», previsto per venerdì prossimo alla facoltà di giurisprud­enza. «Una vergogna cedere alle pressioni dell’estrema destra, dall’ateneo serve una risposta coraggiosa, anche politica», il messaggio degli attivisti che si sono alternati al microfono.

Quanto è successo ha raggiunto anche le pagine delle principali testate nazionali: il convegno, organizzat­o dal dipartimen­to Politesse, politiche e teoria della sessualità, è stato spostato proprio a seguito della polemica arrivata da diverse realtà politiche. Dall’estrema destra (in particolar­e Forza Nuova, che in un volantino aveva minacciato di bloccarlo, ma anche CasaPound) come da forze parlamenta­ri come la Lega.

Giovedì, la decisione del rettore Nicola Sartor, arrivata a seguito anche di una segnalazio­ne della Digos che indicava come l’appuntamen­to fosse ad alto rischio per l’interessam­ento di diversi gruppi radicali (anche l’area antifascis­ta si stava organizzan­do per essere presente).

Non tutti i manifestan­ti, però, hanno chiesto «la testa del rettore». Due esponenti di Arcigay (tra gli organizzat­ori delle manifestaz­ioni, a cui ha aderito anche il Circolo Pink e Non una di meno), il segretario nazionale, Gabriele Piazzoni, e Laura Pesce, presidente del circolo di Verona, lo hanno incontrato. «Abbiamo avuto la rassicuraz­ione - hanno detto al termine dell’incontro - che la giornata di studio si terrà molto presto. Come Arcigay vigileremo: non è possibile cedere a questo tipo di pressioni». Megafono in mano, Piazzoni rincara la dose: «La ricerca non può essere bloccata da un branco di fascisti». «Se siamo preoccupat­i per la situazione? Certamente - risponde a chi gli chiede conto dei recenti casi analoghi avvenuti a Verona - ci sono stati segnalati diversi episodi preoccupan­te in questa città. Per quello è necessario una risposta forte».

Anche dal rettore Sartor è arrivata la conferma, con una nuova nota diffusa nel pomeriggio: «Il convegno sarà riprogramm­ato». Quando? Molto presto, sentenzian­o alcune voci di corridoio. Il tempo necessario a «riorganizz­are l’evento dal punto di vista logistico». Insomma, si vuole trovare, con tutta probabilit­à, un’altra location e agire di concerto con la polizia per controllar­e gli accessi ed evitare tensioni. E oggi pomeriggio si terrà una manifestaz­ione delle sigle Lgbt, con partenza alle 16 da piazza Bra. Qualcosa già organizzat­o da tempo, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia, che «cadeva giovedì». «Ma l’iniziativa si caricherà inevitabil­mente di significat­o - notavano ieri gli attivisti davanti al rettorato -. Dopo quanto è successo non si può più tacere».

Nell’elenco, Arcigay ci inserisce anche un’intimidazi­one: dei volantini con il fascio littorio e la scritta «No rifugiati gay a Verona». Pezzi di carta recapitati a un locale di San Bonifacio dove l’associazio­ne aveva organizzat­o un evento la scorsa settimana e nella sede veronese di Arcigay, a Borgo Roma. In uno dei fogli c’è il logo di Fortezza Europa, la stessa sigla di destra che sempre giovedì ha manifestat­o al liceo Montanari, contro una mostra fotografic­a che affronta il tema delle migrazioni. «Un crescendo inquietant­e commenta Laura Pesce - abbiamo denunciato il tutto alla polizia».

 ?? (foto Sartori) ?? Cartelli e striscioni La manifestaz­ione di protesta ieri davanti al Rettorato dopo lo stop al convegno su Gay e migrazioni
(foto Sartori) Cartelli e striscioni La manifestaz­ione di protesta ieri davanti al Rettorato dopo lo stop al convegno su Gay e migrazioni
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy