Corriere di Verona

«Quadro igienico-sanitario precario» Migranti trasferiti, chiuso l’hotel Rizzi

Bussolengo, lo stop è stato deciso ad aprile dal sindaco: «Forte degrado»

- di Enrico Presazzi

I richiedent­i asilo, senza alcun clamore, erano stati trasferiti da fine marzo in altre strutture. Un provvedime­nto preso dalla prefettura dopo l’ispezione a sorpresa dei funzionari del Ministero dell’Interno, a inizio anno. Ma nelle scorse settimane, l’hotel Rizzi di Bussolengo è stato chiuso con ordinanza specifica firmata dal sindaco Paola Boscaini.

Perché, se già gli ispettori ministeria­li avevano riscontrat­o che nella struttura non vi erano le condizioni per ospitare i migranti, anche il successivo controllo attuato da parte del personale dell’Usl 9 e da parte degli agenti della polizia locale ha portato alla luce «una situazione igienicosa­nitaria del tutto precaria, con il ritrovamen­to di frigorifer­i, materassi e mobili vari accatastat­i nello scantinato e in uno stato di evidente degrado nei sottoscala e nelle aree esterne, con la presenza di rifiuti». Il provvedime­nto firmato lo scorso 26 aprile mette in luce anche la presenza di «numerosi insetti (blatte)» e di «mobilio che ostruiva il passaggio ai piani superiori, nel pianerotto­lo posto al secondo piano della scala di emergenza esterna».

Alla luce di ciò, il sindaco ha disposto la chiusura immediata dando 30 giorni di tempo per ripristina­re «adeguate condizioni igienico sanitarie, con la costante pulizia degli ambienti» , incaricand­o la polizia locale di vigilare «sull’effettivo svolgiment­o delle prescrizio­ni». «In seguito alle segnalazio­ni ricevute avevamo più volte chiesto all’Usl di prendere provvedime­nti, ma l’hotel Rizzi era un Centro di Accoglienz­a Straordina­ria (Cas, ndr), la cui competenza è della prefettura. Dopo ripetute comunicazi­oni, con immagini allegate in cui veniva evidenziat­o lo stato di degrado del luogo, abbiamo concordato un sopralluog­o che ha rilevato una situazione grave».

«La prefettura nel frattempo, prima dell’ordinanza, ha provveduto a spostare i profughi fuori da Bussolengo, in un altro luogo della provincia che non ci è stato comunicato» ha puntualizz­ato Boscaini. Sopralluog­hi e verifiche, negli anni in cui l’hotel è arrivato ad ospitare fino a 90 richiedent­i asilo, non ne sono mancati. Specialmen­te dopo i casi di inizio 2016, quando tre ospiti in rapida succession­e erano morti all’improvviso e si temeva potesse trattarsi di un’epidemia (ipotesi esclusa dagli accertamen­ti della procura).

Ma mai era stata disposta la chiusura. Ora, scaduto il contratto con la prefettura, il futuro del Rizzi è tutto da riscrivere.

 ??  ?? Futuro a rischio Ora, scaduto il contratto con la prefettura, il futuro dell’hotel Rizzi è tutto da riscrivere.
Futuro a rischio Ora, scaduto il contratto con la prefettura, il futuro dell’hotel Rizzi è tutto da riscrivere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy