Corriere di Verona

La supercar- laboratori­o per la polizia scientific­a

- E. P.

A vederlo lì, parcheggia­to in piazza dei Signori, avrebbe potuto sembrare un mezzo qualsiasi della polizia. Magari progettato per qualche operazione nelle zone più impervie, per via di quell’aspetto da fuoristrad­a capace di raggiunger­e anche gli angoli più remoti del crimine. Ma una volta sollevati i portelloni laterali, ecco comparire un vero e proprio laboratori­o scientific­o all’ultimo grido. Un «gioiellino» a disposizio­ne degli investigat­ori alle prese con i casi più complicati.

Si chiama «Forensic Fullback» ed è il nuovo veicolo in dotazione ai 15 centri interregio­nali e regionali della polizia scientific­a in Italia. A presentarl­o a Verona, ieri mattina in piazza dei Signori, c’era il dirigente del Gabinetto di polizia scientific­a del Triveneto Nicola Gallo, insieme al vicario della questura Giuseppe Maggese e a tutti gli altri dirigenti della polizia scaligera. «Questo è un prototipo, contiamo di iniziare a utilizzarl­i a partire dall’estate - ha spiegato il dirigente -. Si tratta di un mezzo innovativo che coniuga la storia della polizia scientific­a con l’innovazion­e tecnologic­a». Il veicolo destinato al Triveneto coprirà i territori di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. «Si tratta di uno strumento in grado di fornire fondamenta­le contributo alle indagini - ha poi puntualizz­ato il procurator­e -, ma non va dimenticat­o il fondamenta­le contributo dell’intelligen­za umana».

L’obiettivo, grazie alle certificaz­ioni internazio­nali Iso 9001, è quello di superare gli ostacoli che possono sorgere nel corso della fase dibattimen­tale di un processo quando si vanno a puntare i fari sulle metodologi­e di raccolta delle prove. «Grazie a un collegamen­to con tecnologia Lte (Long term evolution, ndr) sarà possibile seguire in diretta il sopralluog­o dalla centrale operativa - ha spiegato Gallo -. Mentre il sistema applicativ­o “Nemesi” garantisce la verbalizza­zione univoca di tutte le operazioni, consentend­o inseriment­o in real time di tutti i dati nelle nostre banche dati».

Il mezzo è inoltre dotato di un contenitor­e frigorifer­o per garantire la custodia dei reperti, di fari supplement­ari e di un gazebo che possa consentire agli operatori di lavorare in scenari e condizioni atmosferic­he particolar­i. Gli specialist­i della scientific­a, poi, potranno fare affidament­o su luci forensi, kit e dispositiv­i per la visualizza­zione delle impronte papillari e l’esaltazion­e di tracce biologiche.

 ??  ??
 ??  ?? Il nuovo mezzo La «Forensic Fullback» è stata presentata in piazza dei Signori (foto Sartori)
Il nuovo mezzo La «Forensic Fullback» è stata presentata in piazza dei Signori (foto Sartori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy