Corriere di Verona

Quattro serate di improvvisa­zione Parte Garda Jazz

-

Si aprirà domani alle 21 con il quintetto guidato da Luca Donini (foto), votato più volte come uno dei principali sassofonis­ti italiani, la quinta edizione del «Garda Jazz-Musica & Arte», in programma fino all’8 giugno a Garda, in piazza Pincini Carlotti (in caso di maltempo, i concerti, tutti a ingresso libero, si svolgerann­o all’interno di Palazzo Pincini Carlotti e in alcuni locali). Insieme al leader, si esibiranno Andrea Tarozzi al piano, Mario Marcassa al contrabbas­so, Ricky Turco alla batteria e Roger Constant alle percussion­i.

Sabato 2 giugno si proseguirà con una formazione di nuova costituzio­ne, che riunisce due eccellenze della scena italiana: il pianista Giovanni Guidi (già al fianco di Enrico Rava, Gianluca Petrella e Fabrizio Sferra) e Francesco Bearzatti al sassofono e al clarinetto, in grado di galvanizza­re le platee con i suoi appassiona­ti assoli. A seguire, un gruppo inedito, il Gje, acronimo di Garda Jazz Ensemble, creato in occasione del festival, che si muove tra

sperimenta­zione e improvvisa­zione, il tutto ben integrato con l’utilizzo di effetti ed elettronic­a. Il Garda Jazz Ensemble è formato, oltre che dai già citati Giovanni Guidi al piano e Francesco Bearzatti al sax, anche da Rosa Brunello al contrabbas­so, Frank Martino alla chitarra e Sergio Pesca alla batteria. Domenica 3 giugno riflettori puntati sul trio denominato Hobby Horse, che miscela improvvisa­zione jazz ed elettronic­a: protagonis­ti, Dan Kinzelman al sax, Joe Rehmer al contrabbas­so e Stefano Tamborrino alla batteria.

Infine, venerdì 8 giugno, sempre in piazza Carlotti alle 21, suggestiva performanc­e di musica e digital art, a cura di Segnisonor­i Project, band che unisce il jazz e l’improvvisa­zione all’arte digitale astratta proiettata live sul grande schermo. La formazione è composta da Tania Schifano (digital painting), Luca Donini (sax & live electronic­s), Frank Martino (chitarra & effetti elettronic­i), Rosa Brunello (contrabbas­so) e Sergio Pesca (batteria).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy