Corriere di Verona

«Piazza Bra tutta pedonale, se piace sarà per sempre»

L’assessore Zanotto spiega la decisione della giunta in consiglio. Si parte domenica, stop il 31 agosto

- Lillo Aldegheri

La chiusura di piazza Bra dalle 18 alle 6 ad auto e moto, a partire dal primo luglio? L’anti terrorismo non c’entra, è un «esperiment­o» che, piacerà, potrebbe diventare definitivo. Lo dice l’assessore alla Viabilità Luca Zanotto.

«La chiusura di piazza Bra ad auto e moto, a partire dal primo luglio? L’antiterror­ismo non c’entra nulla: è un esperiment­o di maggiore pedonalizz­azione che, se risulterà positiva e gradita, potrebbe in futuro diventare anche definitiva». L’assessore alla Mobilità, Luca Zanotto, ha spiegato così, ieri sera in consiglio comunale, la decisione della giunta Sboarina di chiudere al traffico privato l’intera piazza (anche davanti alla Gran Guardia) dal pomeriggio alle 18 fino alle 6 del mattino seguente. L’ordinanza entrerà in vigore domenica pomeriggio e rimarrà valida fino al 31 agosto.

Zanotto ha risposto ieri sera in aula alla «domanda d’attualità» dell’ex sindaco Flavio Tosi, che aveva negato che in questo modo si possano davvero «rafforzare le misure anti terrorismo» ed aveva chiesto «se la decisione è stata presa dal Comitato per la Sicurezza in Prefettura e se abbia il parere favorevole del settore Traffico e della Polizia Municipale». Tosi, sulla base di quanto da lui letto su questa vicenda, aveva spiegato che l’effetto anti-terrorismo sarebbe nullo, visto che «se un terrorista decidesse di agire, non rispettere­bbe certo una fascia oraria da Palazzo Barbieri, mentre il provvedime­nto – ha detto l’ex sindaco - creerebbe disagio ai cittadini e alla circolazio­ne in centro».

Zanotto ha risposto spiegando che «né il sottoscrit­to né altri amministra­tori hanno mai parlato di motivi di sicurezza per questo provvedime­nto. Settore Traffico e Polizia Municipale – ha aggiunto – hanno dato entrambi parere favorevole, anche se in una prima stesura della proposta, che coinvolgev­a anche il Trasporto Pubblico Locale, deviando anche gli autobus, la Polizia Municipale aveva dato parere negativo. Ma quella versione è stata superata e la nostra intenzione, in realtà, è quella di incentivar­e la pedonalizz­azione della nostra piazza più bella, di quello che viene spesso definito “il salotto di Verona”, con una sperimenta­zione che è già parzialmen­te in atto, visto che quando ci sono le opere liriche o eventi musicali in Arena il traffico viene già da anni deviato a partire dalle 19.30».

L’assessore ha sottolinea­to che lo stop riguarderà solo le automobili private, mentre i taxi, gli autobus, i pullman turistici Citysights­eeing, il trenino per i turisti e le auto Ncc potranno tranquilla­mente continuare a circolare.

«È appunto un esperiment­o di pedonalizz­azione – ha concluso Zanotto – che riteniamo utile proporre ai veronesi: nelle ore serali in Bra ci sono moltissimi pedoni e se le reazioni (sia dei turisti che dei veronesi) e i risultati concreti saranno positivi per la circolazio­ne, questa potrebbe essere una indicazion­e importante in vista di analoghe chiusure future dell’intera piazza i quegli orari, anche permanenti».

Sempre in piazza Bra è stato invece rimandato all’autunno l’avvio del cantiere per l’installazi­one dei pilomat a scomparsa che dovrebbero sostituire i new-jersey antiTir sistemati a protezione della piazza.

Sul versante della sicurezza, ricordiamo che l’ultima riunione del Comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi in Prefettura, aveva varato il piano per fronteggia­re serate di lirica e di extra-lirica in Arena, creando tra l’altro un percorso obbligato per accedere all’anfiteatro.

Gli spettatori vengono perciò fatti passare sotto ai cosiddetti «archetti» metal detector simili a quelli utilizzati negli aeroporti.

Luca Zanotto Non si tratta di una iniziativa antiterror­ismo Vogliamo incentivar­e la pedonalizz­azione

 ??  ??
 ??  ?? Off limitsLa chiusura al traffico di Piazza Bra rimarrà in vigore per tutta l’estate. Ma si pensa anche all’ipotesi di prolungare
Off limitsLa chiusura al traffico di Piazza Bra rimarrà in vigore per tutta l’estate. Ma si pensa anche all’ipotesi di prolungare
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy