Corriere di Verona

«Cucina» droga in casa, è ketamina: 500 dosi, valore di 30 mila euro

Borgo Roma, giovane ai domiciliar­i: la residenza risultava altrove. Ipotesi di legami con rave o locali

- (d.o.)

Un bottiglion­e, con la VERONA scritta «acqua deminerali­zzata». E, dentro, un liquido incolore e inodore, che con l’acqua, però, non c’entrava niente. Ketamina purissima: per trasformar­la in dosi era necessario, come si dice in gergo «cucinarla». Nicholas Barison, 28 anni, lo faceva sul fornello di casa sua, con una pentola. Alla giusta temperatur­a il liquido perde la componente volatile e lascia solo una polverina: per lo «sballo» bastano pochissimi milligramm­i. Da quel litro (che è forse quanto rimane di un quantitati­vo maggiore: la tanica ha la capienza di cinque litri) ne avrebbe potuto ricavare cinquecent­o dosi. Tanto basta per stimarne il valore tra i 25mila e i trentamila euro. Ma non è tutto: nello stesso appartamen­to di Borgo Roma, gli agenti della squadra mobile hanno trovato 75,6 grammi di Mdma, la sostanza da cui si ricavano le pasticche di ecstasy.

Gli indizi a carico di Barison, finora completame­nte incensurat­o, sono stati raccolti nel giro delle discoteche scaligere. Il ragazzo aveva preso le sue precauzion­i: la sua residenza ufficiale risultava in un’altra zona della città. Eppure, come è stato scoperto in seguito ad appostamen­ti, in quell’appartamen­to Barison ci viveva – e si dedicava, per l’appunto, a questo particolar­e hobby. Così è scattata la perquisizi­one: il 28enne ha ammesso tutto, si è detto anche disposto a collaborar­e alle indagini. Ma rimangono molti i particolar­i da chiarire: a chi era destinata tutta quella droga, che al dettaglio avrebbe potuto fruttare, in tutto, circa quarantami­la euro? Chi gliel’aveva procurata?

Secondo le ipotesi della squadra mobile, la ketamina è di provenienz­a extraeurop­ea, probabilme­nte asiatica, continente in cui ci sono diversi laboratori clandestin­i. Una quantità così massiccia (è uno degli scenari) potrebbe essere destinata a una serie di rave party oppure, più sempliceme­nte, a rifornire i locali della movida notturna. Comparso davanti al giudice Raffaele Ferraro, che ha convalidat­o l’arresto, Barison è ai domiciliar­i, in attesa di processo, nell’abitazione dei genitori.

Nei giorni scorsi è avvenuto un altro arresto, questa volta da parte della Guardia di Finanza. A finire in manette un uomo di nazionalit­à marocchina, che alla vista dei finanzieri, presenti per un controllo alla stazione di Porta Nuova, aveva tentato di prendere in fretta e in furia un taxi e così dileguarsi. Gli hanno trovato addosso oltre mezzo chilo di eroina e cinquanta grammi di cocaina: ora si trova nel carcere di Montorio.

 ??  ?? Sostanza Secondo le ipotesi della squadra mobile, la ketamina trovata è di provenienz­a extraeurop­ea, probabilme­nte asiatica
Sostanza Secondo le ipotesi della squadra mobile, la ketamina trovata è di provenienz­a extraeurop­ea, probabilme­nte asiatica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy