Corriere di Verona

Bastioni, Cosmo e il suo pop-dance Poi Sfera Ebbasta

Domani e venerdì i due big al festival «Enjoy Your Life»

- M.S.

Il pop radicato nella musica elettronic­a da club. La trap e quello ch’è uno dei suoi re. Sia Cosmo che Sfera Ebbasta sono nomi da alta classifica per la musica italiana. Ed è il festival «Enjoy Your Life», in programma ai Bastioni Vallo Città di Nimes, ad assicurars­i una tappa dei rispettivi tour estivi: domani Cosmo (biglietti in prevendita a 16,50 euro), venerdì Sfera Ebbasta (sempre in prevendita a 28,75 euro). Come ricordano gli organizzat­ori, «l’ultimo disco di Cosmo, “Cosmotroni­c”, è stato definito dalla critica un coraggioso esempio di pop elettronic­o di cui la musica italiana aveva bisogno e il successo del Cosmotroni­c tour non accenna a fermarsi». Classe ‘82, piemontese di Ivrea, Cosmo (all’anagrafe Marco Jacopo Bianchi, già leader e fondatore dei Drink to Me, esploso nell’estate del 2016 grazie al singolo «L’ultima festa») sta raccoglien­do sold-out in tutta Italia con questo show ch’è un assalto di luci e sintetizza­tori. Lunghissim­o, il tour, e a rendere speciale la data scaligera è anche il fatto che Cosmo non tornerà in Veneto prima dell’1 settembre, quando si esibirà all’«Home Festival» di Treviso. Il giorno dopo, cioè venerdì, tocca come detto a Sfera Ebbasta, chiamato «King della Trap music all’italiana». «Sfera Ebbasta è il fenomeno musicale del momento con oltre un milione e ottocentom­ila mila follower solo su Instagram - scrivono sempre gli organizzat­ori a proposito di questo artista che fonde rap e hip/hop - nonché primo volto italiano ad aver conquistat­o il record di “plays streaming” del mondo su Spotify. Dopo il grande successo dell’uscita del suo ultimo album “Rockstar”, già certificat­o triplo disco di platino dalla Fimi, e dopo aver registrato il tutto esaurito con la prima parte del suo tour, il rapper porta qui a Verona il suo “Sfera Ebbasta RockStar summer tour 2018”». Classe ‘92, al secolo Gionata Boschetti, Sfera Ebbasta proporrà dal vivo, ai Bastioni, i brani del nuovo disco pubblicato da Universal/Def Jam, appunto «RockStar», ma la scaletta prevede anche i successi dell’inizio della sua carriera, vedi l’album «XDVR» del 2015 e brani come « Ciny», omaggio ai quartieri disagiati di Cinisello Balsamo, nel Milanese, dove Sfera Ebbasta è cresciuto.

 ??  ??
 ??  ?? Vallo Città di Nimes Cosmo (in foto) porta domani a Verona il suo «Cosmotroni­c Tour» da sold out in tutta Italia; venerdì tocca a Sfera Ebbasta con i brani del disco «Rock Star»
Vallo Città di Nimes Cosmo (in foto) porta domani a Verona il suo «Cosmotroni­c Tour» da sold out in tutta Italia; venerdì tocca a Sfera Ebbasta con i brani del disco «Rock Star»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy