Corriere di Verona

Grosso, in mediana arriva Gustafson Via Valoti e Romulo

Il brasiliano Romulo vicino al Genoa: una clausola rescissori­a lo ha svincolato dopo la retrocessi­one

- Fontana

Samuel Gustafson arriva, Mattia Valoti se ne va. L’Hellas prende forma a centrocamp­o. I primi giorni della settimana hanno portato in gialloblù Karim Laribi, ingaggiato a parametro zero dal Cesena, ma la linea mediana che sarà affidata a Fabio Grosso verrà irrobustit­a perlomeno con un altro innesto. Tutto fatto con il Torino, quindi, per Gustafson, prelevato in prestito dalla società granata, con cui ha da poco prolungato il proprio contratto per i prossimi due anni.

Il Verona cercava un uomo in grado di abbinare atletismo e buona qualità tecnica da inserire davanti alla difesa, sia per impostare che per agire in interdizio­ne. Gustafson, nelle valutazion­i del ds Tony D’Amico e di Grosso, è la figura che serve all’Hellas. Nell’ultima stagione, dopo aver raccolto poco spazio al Toro, è stato girato in prestito, a gennaio, al Perugia; operazione azzeccata, visto che il Grifo ha scalato la classifica fino a conquistar­e il piazzament­oplayoff e Gustafson ha avuto modo di giocare con continuità ed efficacia. Sono state in totale 20 le sue presenze, con un gol segnato, nella partita vinta per 2-1 con il Carpi. Passata qualche settimana ad ambientars­i, poi è diventato un titolare fisso. Proprio il Perugia ha provato, invano, a ottenere dal Torino la conferma del prestito. Per Gustafson ci sono stati interessam­enti anche da parte della Cremonese e dello Spezia, ma il Verona l’ha spuntata. Restano da delineare alcuni dettagli, insieme all’agente del centrocamp­ista, Carl Fhager, e all’intermedia­rio italiano, Francesco Romano, per poi suggellare la trattativa con i crismi dell’ufficialit­à, attesa per oggi, insieme alla firma dello svedese.

Per un Gustafson che quindi, un Valoti che saluta l’Hellas. La Spal sarà la sua nuova destinazio­ne, a ribadire i rapporti di mercato stretti con il Verona, già evidenziat­i dalla duplice cessione di Viviani e Fares, per un «giro» che ha permesso all’Hellas di incassare 6 milioni di euro (cifra che, con i bonus, in futuro potrebbe toccare quota 7,5). Ora si trasferisc­e a Ferrara anche Valoti: la formula sarà quella del prestito con obbligo di riscatto, che scatterà a fronte della salvezza della Spal, con il Verona che, coi bonus, incasserà 3.5 milioni di euro. Valoti lascia l’Hellas a quattro anni dal suo ingaggio, avvenuto nell’estate del 2014. Da allora, in gialloblù ha disputato tre stagioni, trascorren­done una in prestito tra Pescara e Livorno. Bilancio complessiv­o della sua esperienza in gialloblù: 65 «caps» e 7 gol fatti, con 9 assist forniti. Curiosità a margine: delle reti segnati con l’Hellas, tre Valoti le ha infilate alla Spal, la sua nuova squadra.

Intanto i giocatori del prossimo Verona hanno iniziato, in questi giorni, a sottoporsi ai test medico-atletici di rito. Domani il gruppo gialloblù salirà a Primiero San Martino di Castrozza per il ritiro, che si chiuderà il 22 luglio. Ci sarà anche Giampaolo Pazzini, apparso sorridente e carico per il via alla nuova stagione, sebbene la sua permanenza all’Hellas non sia certa (la zavorra è sempre il maxi-stipendio che percepisce, fuori misura per il Verona), ma non Romulo, svincolato dopo la retrocessi­one per la clausola specifica introdotta nel suo contratto. L’hanno cercato in molti, dalla Lazio alla Roma, dal Parma alla Sampdoria, e all’estero il San Paolo, l’Internacio­nal di Porto Alegre e il Marsiglia, ma il jolly italo-brasiliano è vicino al Genoa. Pronto, per lui, un triennale. Altre di mercato: il Palermo punta Fossati, per adesso l’Hellas non lo cede, ma la porta non è chiusa. Fatta in difesa per Boldor, per l’attacco sempre viva l’idea Di Gaudio. Oggi, alle 15, su il sipario sulle nuove maglia, marcate Macron, azienda che sarà partner dell’Hellas per i prossimi cinque anni. Presentazi­one allo Store di via Cattaneo 2, a pochi metri dall’Arena, fresco di riallestim­ento.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy