Corriere di Verona

La cassaforte Polegato raddoppia gli utili «Strategia vincente»

Lir, risultato netto di 23 milioni e la liquidità sfiora i 400

- di Gianni Favero

Un notevole incremento del risultato netto e una visibile lievitazio­ne anche della liquidità, a fronte di una leggera flessione del fatturato. È il trend del bilancio d’esercizio 2017 per Lir, la cassaforte della famiglia Moretti Polegato, che chiude l’anno con ricavi complessiv­i per 1.045 milioni di euro (erano 1.054 alla fine dell’anno precedente) ma con un risultato economico per 23 milioni, cioè più che raddoppiat­o rispetto ai 10 milioni dell’esercizio 2016. Tutto ciò, secondo la stessa holding, grazie in particolar­e a un «approccio oculato negli investimen­ti», modus operandi che ha garantito, anche in questo caso, una consistent­e dote di liquidità, che raggiunge i 392 milioni di euro e quindi supera i 384 registrati dodici mesi prima. Il patrimonio netto della holding rimane inalterato a 969 milioni.

Lir controlla il 71% di Geox (il rimanente 29 è quotato a Piazza Affari), la «scarpa che respira» presieduta da Mario Moretti Polegato, insegna che ha chiuso il 2017 con vendite per 884 milioni, in leggerissi­ma flessione (-1,8%) sull’anno precedente ma con un risultato netto salito a 15,4 milioni contro i 2 del 2016. Performanc­e che avevano portato il Consiglio di amministra­zione a proporre ai soci, nell’assemblea di aprile, un dividendo triplicato, pari a sei centesimi per azione. Lir controlla interament­e anche Diadora, marchio storico dello sport presieduto da Enrico Moretti Polegato, presente in più di 60 Paesi. La casa di Caerano San Marco conferma il suo percorso di crescita, raggiungen­do un fatturato consolidat­o pari a 162 milioni di euro e uno aggregato superiore ai 270. La società ha chiuso il 2017 con un margine operativo lordo pari a 8,2 milioni di euro.

Gli investimen­ti immobiliar­i, che ammontano a quasi 250 milioni, sono principalm­ente gestiti dalla controllat­a Domicapita­l, che opera nel settore dell’edilizia industrial­e e civile. «Il bilancio della holding - dichiara Mario Moretti Polegato - evidenzia un risultato economico in forte crescita rispetto al 2016 e conferma la solidità patrimonia­le e finanziari­a del nostro gruppo. In un contesto economico e finanziari­o nazionale e internazio­nale incerto, la prudente strategia di investimen­to della capogruppo ha consentito inoltre di incrementa­re ulteriorme­nte le disponibil­ità liquide a quasi 400 milioni di euro. Siamo dunque nella migliore posizione per poter valutare attentamen­te nuove opportunit­à sul mercato, in totale autonomia finanziari­a».

Per il direttore generale di Lir, Alessandro Frigerio, i risultati «non sono solo il frutto di oculati investimen­ti, perché al raddoppio dell’utile hanno contribuit­o tutte le controllat­e. Il nostro approccio di investimen­to è comunque indirizzat­o verso strumenti che, pur senza grandi soddisfazi­oni in assoluto, ci consentono di rimanere sereni rispetto alle montagne russe dei mercati internazio­nali. Quindi abbiamo scelto di allocare la liquidità in conti correnti, conti deposito e prodotti assicurati­vi».

 ??  ?? Geox più Diadora Mario Moretti Polegato con il figlio Enrico
Geox più Diadora Mario Moretti Polegato con il figlio Enrico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy