Corriere di Verona

Festa per i ragazzi che hanno raggiunto la «graduation»

- A.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si terrà mercoledì pomeriggio, al Teatro Nuovo, la «Graduation Ceremony» per un centinaio di ragazzi di tutta Italia, di cui oltre una ventina proviene da scuole veronesi, che hanno partecipat­o al programma del doppio diploma Italia -Usa attraverso la Mater Academy che ha sede in stradone San Fermo.

Grazie ad uno studio parallelo, in parte grazie a lezioni pomeridian­e su Skype in classi virtuali con studenti da tutto il mondo, in parte con una full-immersion in una scuola di Miami durante il periodo estivo, i ragazzi oltre al diploma di maturità italiana, conseguono quello di high school americana che gli consentirà, se lo vorranno, di iscriversi adesso ad un college statuniten­se. Ma, ovviamente, fa anche curriculum.

La cerimonia si svolgerà in perfetto stile statuniten­se. Dopo i saluti di benvenuto, ci sarà un «keynote speech» (il tradiziona­le discorso motivazion­ale e celebrativ­o) affidato a Antonio Roca, Managing Director dell’Academica Virtual Education. Seguirà il «Valedictor­ian Speech», un onore che tocca allo studente del programma con la miglior media scolastica.

Poi, i momenti più attesi dagli studenti (e dalle famiglie): la consegna dei diplomi, il «giro del fiocco di nappa» (una tradizione che prevede di spostare che il fiocco a sinistra, una volta ricevuto il diploma) e infine, dopo le conclusion­i affidate al direttore del programma Richard Collins, il coreografi­co lancio in aria del cappello.

I 24 neo-doppi-diplomati veronesi provengono da diverse scuole: licei (il Maffei, il Fracastoro, il Messedagli­a, il Montanari, il Medi di Villafranc­a, il Cotta di Legnago), istituti tecnici (il Marconi, il Marco Polo, il Minghetti di Legnago), oltre a istituti privati (l’istituto Salesiano San Zeno, il Lavinia Mondin, il Don Bosco, l’Educandato agli Angeli, il Seghetti). Hanno tutti studiato in parallelo, per un periodo di due o tre anni, per conseguire il doppio diploma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy