Corriere di Verona

Ronaldo al Bentegodi piano sicurezza con agenti antiterror­ismo

Piano sicurezza, le decisioni in Prefettura. Riaperta mini finestra per i biglietti: 950 Poltroniss­ime Sud

- di Matteo Sorio

«Saranno schierate anche le unità antiterror­ismo VERONA perché si tratta di un evento che ha assunto una rilevanza direi “mondiale”». L’evento «mondiale» è il debutto italiano di Cristiano Ronaldo in Chievo-Juventus di sabato pomeriggio al Bentegodi alle 18, a parlare è il prefetto vicario Angelo Sidoti e la novità, oltre alla messa in vendita di ulteriori 950 biglietti in Poltroniss­ime Sud – non ancora ufficiale, questione di ore – è quella lì: fra le misure di sicurezza per il «CR7 day» spunta pure la presenza delle unità antiterror­ismo (quelle dei carabinier­i sono presenti a Verona dal marzo 2016, quelle della polizia di Stato erano arrivate nell’agosto 2015).

Trattasi di un’ulteriore stretta decisa ieri, in prefettura, durante la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Riunione in cui è stato fatto un nuovo punto circa il match del Bentegodi. Match che porterà quasi 30 mila persone dentro lo stadio e anche di più fuori, soprattutt­o prima del fischio d’inizio. Evento mondiale, sì, per l’arrivo di tifosi di Ronaldo anche dall’estero, per la copertura mediatica (giornali, tivù, siti internet), insomma per l’attenzione internazio­nale che ricadrà su Verona. Attenzione che merita, dunque, l’impiego delle unità antiterror­ismo. «Abbiamo rimarcato l’importanza di dare pubblicità al piano della viabilità organizzat­o per sabato perché il quartiere sarà davvero preso d’assalto», questa l’aggiunta di Sidoti in riferiment­o al blocco delle vie d’accesso al quartiere Stadio – eccetto che per i residenti – blocco che scatterà appena i parcheggi del Bentegodi saranno esauriti, ossia facilmente già nelle primissime ore del pomeriggio».

A esaurire quei parcheggi saranno a larga maggioranz­a tifosi della Juventus. Tifosi che continuano a cercare biglietti. E che entro domani, dopo il temporaneo tutto esaurito comunicato dalla biglietter­ia gialloblù due giorni fa, vedranno aprirsi una nuova finestra. Nel senso che, come anticipato prima, è stato deciso di includere nell’offerta anche il settore delle Poltroniss­ime Sud, l’anello stile tribuna sotto la Curva ospite (la Sud inferiore invece resta chiusa), per un totale di circa 950 posti: posti per i quali non è necessaria la tessera del tifoso e il cui prezzo va dai 150 euro per l’intero ai 90 euro per donne, over 60 e under 26 e 30 euro per gli under 18 (va detto anche che ieri pomeriggio, sul sito internet del canale ufficiale Listicket, risultava ancora disponibil­ità seppur bassa di tagliandi in Parterre Est, zona che può ospitare i disabili). A proposito di prezzi, meglio cifre, dell’evento in programma sabato i bookmakers hanno già deciso l’esito sul campo. La vittoria della Juve di CR7 è data per scontata, mediamente la quota dice 1 a 1,2. Il pareggio gira 1 a 5. La vittoria del Chievo invece è quotata mediamente 1 a 13 (giochi dieci euro, ne vinci 130). Nel dettaglio: per NetBet è 1 a 15, per Snai e UniBet è 1 a 14, per Sisal e l’inglese William Hill è 1 a 13. Poi c’è Bwin, che piazza un successo clivense 1 a 11 e a commento, sul suo sito internet ufficiale, scrive: «Appare durissimo il compito di Lorenzo D’Anna, allenatore confermato dopo la salvezza ottenutala scorsa stagione. Oltretutto i veronesi hanno perso una pedina importanti­ssima come Lucas Castro, accasatosi a Cagliari, e la punta Inglese, come da accordi andato al Napoli. L’impression­e è che, seppure bisognosa di un certo rodaggio, questa Juve potrà essere un rullo compressor­e fin dal debutto del Bentegodi».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gli arriviA sinistra, Mauro Burruchaga Qui a fianco, Romairone con Barba (foto Udali). In alto, Cristiano Ronaldo al debutto con la Juventus
Gli arriviA sinistra, Mauro Burruchaga Qui a fianco, Romairone con Barba (foto Udali). In alto, Cristiano Ronaldo al debutto con la Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy