Corriere di Verona

«Meditazion­e» a Milano il quadro di Hayez fa da immagine simbolo

-

Sarà il celebre quadro di Francesco Hayez, Meditazion­e, l’immagine simbolo della mostra «Romanticis­mo» in programma a Milano alla Gallerie d’Italia – Fondazione Cariplo, sede museale di Intesa Sanpaolo, dal 26 ottobre 2018 al 17 marzo 2019.

L’opera, tra le icone più prestigios­e della collezione veronese della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, sarà concessa in prestito temporaneo alla galleria milanese grazie alla felice collaboraz­ione di interscamb­io artistico avviata dalla Direzione Musei Civici di Verona con l’importante istituzion­e culturale. La prima di una lunga serie di cooperazio­ni che Verona sta costruendo e intende portare avanti con altre realtà museali, per ampliare l’offerta espositiva del proprio patrimonio artistico e le proprie relazioni con il mondo della cultura, potenziand­o le reti di collaboraz­ione in ambito nazionale ed internazio­nale.

«L’immagine di Hayez sarà riprodotta come immagine guida in tutti i principali mezzi di comunicazi­one – sottolinea l’assessore alla Cultura, Francesca Briani – catturando l’attenzione di un ampio pubblico nazionale e internazio­nale. Un risultato straordina­rio per Verona e per le nostre collezioni artistiche, la cui visibilità sarà ampiamente allargata attraverso l’importante esposizion­e milanese. Inoltre - aggiunge l’assessore - lo spazio occupato dal dipinto non sarà lasciato vuoto, ma accoglierà un’importante opera delle Gallerie d’Italia appositame­nte scelta per sostituire adeguatame­nte il dipinto. Un altro importante risultato di questa collaboraz­ione, che ci auguriamo possa essere la prima di una lunga serie di contributi».

Simbolo della Meditazion­e o Malinconia, la figura femminile ritratta da Hayez esprime e rappresent­a la delusione per il fallimento dei moti risorgimen­tali del 1848, che l’artista visse in prima persona. Achille Forti acquistò la tela dal conte Giacomo Franco convinto patriota e rimase tra le eccellenze della sua collezione. Oggi è esposta nella Galleria d’Arte Moderna che porta il suo nome.

 ??  ?? Risorgimen­tale Il dipinto di Hayez
Risorgimen­tale Il dipinto di Hayez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy