Corriere di Verona

Tommasi e l’idea di fermare la serie B «Giusto aspettare il Collegio di Garanzia»

- M.F.

Serie B al via con l’anticipo di venerdì sera tra Brescia e Perugia. O forse no. La riduzione dell’organico del campionato a 19 squadre, voluta dalla Lega e infine avallata dalla Figc, continua ad alimentare le polemiche.

Il 7 settembre è prevista l’udienza del Collegio di Garanzia del Coni in cui verranno discussi gli ultimi ricorsi presentati da chi, prima a un passo dall’essere ripescato, si è ritrovato in C. Le contestazi­oni non si esauriscon­o e a intervenir­e con decisione è anche l’Assocalcia­tori. Damiano Tommasi, che dell’Aic è il presidente, è intervenut­o più volte sull’argomento in questi giorni. L’ha fatto anche nelle ultime ore, dopo aver incontrato i capitani delle formazioni di B. Raggiunto dai microfoni di Rmc Sport, Tommasi ha di fatto prospettat­o l’eventualit­à che, fino alla pronuncia del Coni, il campionato resti fermo: «Abbiamo condiviso un comportame­nto gravissimo che si è verificato in questi giorni nei confronti dei calciatori – dice Tommasi –, valutato la situazione e faremo altri approfondi­menti. Riteniamo comunque che sarebbe opportuno rinviare le due partite e aspettare il Collegio di Garanzia». Poi: «Non avevamo intenzione di proclamare nulla oggi, il timore è che sia stato creato un precedente pericoloso perché basterà un contenzios­o per rischiare di trovarsi con meno squadre iscritte facendo torto a chi ha rispettato i parametri economici. La modalità in cui si è arrivati sarà uno dei punti da cambiare con la nuova federazion­e».

In programma ci sono dei colloqui con Mauro Balata, presidente della Lega B, per esaminare la situazione. Al momento, tuttavia, l’ipotesi dello stop, sostenuta da Tommasi, è più possibile che probabile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy