Corriere di Verona

Piatek-Stepinski, bomber a duello Il Chievo cerca punti a Marassi

- Matteo Sorio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Identica nazionalit­à, identica età, identico ruolo e dunque (come nel calcio di una volta) numero di maglia. Diverse come sono — il gioco verticale di Ballardini, quello per vie esterne di D’Anna — Chievo e Genoa pendono verso due polacchi di ventitré anni che indossano il 9 e di mestiere cercano il gol. Stepinski (quota 2) e Piatek (che si pronuncia Piontek e ne ha già infilati 5), a Marassi stasera c’è un duello che, per un attimo, può distrarre lo sguardo dalle magagne clivensi: «Piatek è un po’ più fisico e strutturat­o di Mariusz, per il resto sono simili, bravi negli ultimi sedici metri e a concretizz­are il lavoro degli altri, poca partecipaz­ione alla manovra».

Così D’Anna, ieri, nel virare verso i risvolti di una partita che, sulla carta, pare fatta apposta per mettere a nudo le debolezze del Chievo. È un Genoa che corre, e tanto, sbadato fuori casa ma cinico al Ferraris, parecchi palloni dentro per il bomber del torneo Piatek e per Kouamé, che potrebbe subentrare a Pandev e col polacco vanta già un bel feeling.

È un Chievo cui manca una quadra, davanti e dietro. Il ko con l’Udinese, ancora fresco — 0 a 2, tre giorni fa, Bentegodi — ha detto di una trama tattica in cantiere, di una fase offensiva che quando crea fatica a pungere, di una fase difensiva da stare sempre sul chi va là. «Per me il punto fon- damentale è che ci manca l’aggressivi­tà su chi ha la palla», riflette D’Anna. «Più mettiamo pressione e più aiutiamo mediana e difesa. Quel tipo di pressione ancora non c’è, va fatta in modo più forte, travolgent­e, incisivo. Al netto di ciò la retroguard­ia, con l’Udinese, s’è mossa bene, con la linea». Retroguard­ia, quella clivense, sottoposta a ulteriori pressioni, a Genova. Perché Bani non c’è, dunque Tomovic-Rossettini in mezzo e, forse, turnover con Depaoli per Barba (l’unica alternativ­a centrale di ruolo). «Il Genoa è squadra cui opporre forze fresche e qualcosa cambierò»: parola di D’Anna, lui che a Marassi, del suo Chievo, deve provare soprattutt­o a cambiare la classifica.

Il genoano è più fisico ma entrambi sono bravi a buttarla dentro

Qualcosa cambierò, è una sfida nella quale schierare anche forze fresche

 ??  ?? Pericolo Krzysztof Piatek, punta del Genoa e capocannon­iere stagionale con 5 reti
Pericolo Krzysztof Piatek, punta del Genoa e capocannon­iere stagionale con 5 reti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy