Corriere di Verona

E a Job Orienta dagli studenti arriva Di Maio

- di Camilla Pisani

Il mondo della formazione accademica e profession­ale torna a darsi appuntamen­to a Verona, che, dal 29 novembre al 1 dicembre, ospiterà tra i padiglioni della Fiera la 28esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamen­to promosso dall’ente di Viale del Lavoro con la Regione Veneto.

«Dalla cittadinan­za al lavoro» è il titolo che fa da sintesi al calendario di quest’anno. Un tema scelto per evidenziar­e l’urgenza di trasmetter­e ai giovani la consapevol­ezza di come l’identità profession­ale sia un aspetto fondamenta­le del definirsi cittadini. Quasi a voler sottolinea­re il ruolo - essenziale - del governo nella partita dell’occupazion­e, Job&Orienta porterà tra gli stand un’importante delegazion­e del nuovo esecutivo: giovedì 29 è atteso il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, venerdì 30 il vicepremie­r e ministro del Lavoro Luigi di Maio, mentre sabato 1 dicembre sarà la volta del titolare del dicastero per la Famiglia Lorenzo Fontana. «Quest’anno vogliamo replicare il successo del 2017 - ha evidenziat­o Maurizio Danese, presidente di Veronafier­e - un’edizione animata da 75mila presenze, 500 espositori e duecento eventi». L’alternanza scuola-lavoro sarà uno dei pilastri tematici su cui verteranno i tre giorni di fiera: ad introdurlo, Francesca Altinier, dirigente dell’ufficio scolastico regionale per il Veneto. «In questa sede - ha esordito Altinier - è d’obbligo assicurare che i progetti profession­ali di questo tipo saranno sì oggetto di riforma ma nel segno della continuità: non verranno aboliti ma rafforzati, soprattutt­o in Veneto dove si sono rivelati preziosi: in tre anni ha aderito il 97% degli istituti regionali con 115mila studenti».

Tra i protagonis­ti scaligeri di Job&Orienta ci saranno l’Università e la Camera del Commercio, che insieme coordinera­nno un evento inedito di questa edizione: il premio nazionale PNICube, competizio­ne tra startup nate in ambito accademico che per la prima volta in sedici anni ospiterà la fase finale a Verona e in un contesto fieristico. «Giovedì, in fiera, verranno presentati al pubblico i 75 progetti finalisti da tutta Italia e venerdì, in Camera del Commercio, verranno annunciati i vincitori. In palio - ha specificat­o Mario Pezzotti, delegato del rettore alla ricerca scientific­a - un milione e mezzo di euro: 500mila in denaro e il resto in servizi tra cui tutoraggio e ospitalità da parte degli atenei coinvolti».

 ??  ?? Scuola e lavoroJob & Orienta inizierà giovedì 29 novembre
Scuola e lavoroJob & Orienta inizierà giovedì 29 novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy