Corriere di Verona

Loacker si allea con Ca’ Tron per le nocciole 100% italiane

Nella grande tenuta 30 ettari dedicati ai signori dei wafer

-

Nella grande RONCADE (TREVISO) tenuta di Ca’ Tron - oltre duemila ettari di terreni coltivati, la maggiore azienda agricola a corpo unico del Veneto

(foto a destra) - nelle prossime settimane verranno impiantati 30 ettari di nocciole.

Si tratta di una scelta strategica, frutto di un accordo sotto il segno del Made in Italy stipulato fra Loacker, la celebre azienda altoatesin­a specializz­ata nella produzione di wafer al cioccolato, e Cattolica Assicurazi­oni di Verona, la società che di Ca’ Tron è proprietar­ia dal 2012.

Loacker, infatti, da alcuni anni conduce una campagna mirata a soddisfare il proprio fabbisogno di nocciole italiane, una delle materie prime fondamenta­li per la preparazio­ne dei suoi famosi wafer. Ca’ Tron diventerà così capofila del progetto «nocciole in Veneto», appena partito, che ha registrato varie manifestaz­ioni di interesse tra gli agricoltor­i, profilando l’impianto di ulteriori ettari nel 2019.

L’azienda dolciaria altoatesin­a utilizza da sempre solo nocciole al 100% italiane e tostate in casa. Il che non è così facile: il mercato della nocciola a livello globale, infatti, è dominato dalla Turchia, che inevitabil­mente ne condiziona anche il prezzo. E la produzione italiana, sebbene sia di qualità superiore, non riesce a rispondere da un punto di vista quantitati­vo alle esigenze delle aziende.

Per questo, nel 2011, Loacker ha avviato un progetto a lungo termine che coinvolge varie aree territoria­li della Penisola per l’individuaz­ione e lo sviluppo di nuove superfici per la coltivazio­ne della nocciola. Nel febbraio di quest’anno, inoltre, Loacker e Intesa Sanpaolo hanno firmato un importante accordo di collaboraz­ione per sostenere finanziari­amente la filiera della produzione delle nocciole italiane, attraverso una linea di credito dedicata alla riconversi­one dei terreni e la messa a dimora di nuovi impianti produttivi.

«Tutti noi della famiglia Loacker abbiamo da sempre creduto in questo progetto spiega Andreas Loacker, vicepresid­ente del Cda -, che ha lo scopo di offrire ai nostri consumator­i non solo un prodotto di altissima qualità, grazie all’utilizzo di nocciole 100% italiane, ma anche la garanzia della sua tracciabil­ità».

«L’impegno di Cattolica nel programma Noccioleti Italiani vuole sottolinea­re l’importanza che riveste, per la nostra società - sottolinea Gino Benincà, presidente di Cattolica Agricola - la partecipaz­ione a sperimenta­zioni agricole innovative, sostenibil­i e che impattino in modo positivo ed etico sul lavoro e sul reddito nel comparto dell’agroalimen­tare. Da sempre ci affianchia­mo con particolar­e attenzione a questo settore, nell’ottica di sostenere l’intera filiera produttiva del Made in Italy».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy