Corriere di Verona

Ateneo e centro per l’autismo Doppia tappa per Mattarella

Il Presidente al Polo Zanotto e in Borgo Trento

- Petronio

Si aggiunge un’altra tappa alla visita che venerdì il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella farà a Verona. Il capo dello Stato dopo l’inaugurazi­one dell’anno accademico dell’università al Polo Zanotto, si recherà all’ospedale della Donna e del Bambino, in Borgo Trento per incontrare i piccoli pazienti, i familiari e i medici del centro di riferiment­o regionale per l’autismo. Sempre venerdì, ma nel pomeriggio, sarà a Verona il vicepremie­r Di Maio per Job & Orienta.

Un Presidente della VERONA Repubblica. E un ministro vicepremie­r. L’inaugurazi­one dell’anno accademico all’università, seconda volta nella storia dell’ateneo veronese dopo la prima, nel 1982 quando ci fu la scissione da Padova, con Sandro Pertini. Ma anche una visita all’ospedale della Donna e del Bambino, reparto di Neuropsich­iatria Infantile, al centro di riferiment­o regionale sull’autismo diretto dal dottor Leonardo Zoccante. E la fiera che apre il futuro lavorativo agli studenti.

Sarà una giornata assolutame­nte istituzion­ale, quella di venerdì per Verona. Ma anche una giornata che proietta il futuro, quello dei più giovani. Capitale Verona, per un giorno, della politica nazionale con Sergio Mattarella al polo Zanotto e poi a Borgo Trento e ,alle 16, Luigi Di Maio a Job & Orienta. Eventi di cui ieri si è discusso al comitato provincial­e per la sicurezza, indetto dal prefetto Salvatore Mulas proprio per pianificar­e - dal punto di vista dell’ordine pubblico - le due visite. «In realtà - ha spiegato Mulas - per il Presidente della Repubblica aspettiamo che arrivi a Verona lo staff del cerimonial­e. Solo allora avremo chiari quali saranno gli spostament­i e in base a quelli ci organizzer­emo in modo più dettagliat­o».

Sarà infatti la prima carica dello Stato ad aprire, temporalme­nte, la giornata. Mattarella arriverà con un volo di Stato all’aeroporto militare di Villafranc­a. Il corteo con le auto blindate che lo accompagne­rà arriverà alle 10,45 al Polo Zanotto, dove tutti gli invitati saranno già stati fatti accomodare. Il Presidente parlerà in privato per 5 o 6 minuti con il rettore Nicola Sartor e alcune autorità cittadine.

Poi, accompagna­to sempre da Sartor, prenderà posto in aula magna e assisterà alla cerimonia di apertura dell’anno accademico. Gli verrà consegnata - a lui che ha sempre rifiutato qualsivogl­ia laurea honoris causa in Italia - una medaglia dell’Università di Verona. Al momento non è ancora dato sapere se interverrà con un discorso. Non ama parlare a braccio il Capo dello Stato, cosa che invece ha fatto l’altro giorno a Torino, proprio in occasione dell’inaugurazi­one dell’anno accademico. È previsto che la cerimonia, dopo la prolusione della docente di Diritto internazio­nale Maria Caterina Baruffi, finisca a mezzogiorn­o e un quarto. Ed è allora, che Mattarella andrà dai bambini, dai loro familiari e dai medici del centro regionale per l’autismo. Un incontro breve e poi il ritorno a Roma, sempre dall’aeroporto militare di Villafranc­a.

Non è stato preparato altro, per la seconda visita a Verona di Mattarella. La prima fu due anni fa, per la cinquantes­ima edizione di Vinitaly. Anche allora il Presidente non visitò la città. E, nonostante i due mesi disponibil­i dall’annuncio della sua venuta, non è stato approntato in città altro evento se non l’anno accademico per accoglierl­o.

Tant’è. Mentre il volo di Mattarella decollerà nel primo pomeriggio verso Roma, dalla rotta inversa arriverà il vicepremie­r nonché ministro al Lavoro Luigi Di Maio. Ad attenderlo in fiera i padiglioni di quel Job & Orienta che domani sarà battezzato all’apertura da un altro ministro, quello all’Istruzione Marco Bussetti e sarà visitato dal collega veronese al dicastero della Famiglia Lorenzo Fontana.

Un Presidente della Repubblica, un vicepremie­r e altri due ministri nell’arco di tre giorni. E Verona, mai come in questo fine novembre, sarà una piccola Capitale.

La «staffetta» Il Capo dello Stato ripartirà per Roma nel primo pomeriggio.

Alle 16 in fiera arriverà Luigi Di Maio che visiterà gli stand di Job & Orienta

 ??  ??
 ??  ?? In ateneo e in fiera A sinistra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che venerdì mattina sarà al polo Zanotto e, probabilme­nte all’ospedale di Borgo Trento. Sopra il vicepremie­r e ministro del Lavoro Luigi Di Maio che andrà a Job & Orienta
In ateneo e in fiera A sinistra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che venerdì mattina sarà al polo Zanotto e, probabilme­nte all’ospedale di Borgo Trento. Sopra il vicepremie­r e ministro del Lavoro Luigi Di Maio che andrà a Job & Orienta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy