È di Pe­scan­ti­na la più an­zia­na del Ve­ne­to

Lui­gia Pa­von­cel­li com­pi­rà a mag­gio 111 an­ni

Corriere di Verona - - DA PRIMA PAGINA - An­na­ma­ria Schia­no

Ol­tre il se­co­lo: vi­ta sem­pre più lun­ga per gli ita­lia­ni, il se­con­do po­po­lo più lon­ge­vo del mondo do­po i giap­po­ne­si. La per­so­na più an­zia­na d’Ita­lia an­co­ra vi­ven­te è Ma­ria Giu­sep­pa Ro­buc­ci, na­ta e re­si­den­te in Pu­glia nel fog­gia­no: il 20 mar­zo com­pi­rà 116 an­ni, ora a quo­ta 115 e cir­ca 300 gior­ni. Ma an­che in Ve­ne­to le ul­tra­cen­te­na­rie non man­ca­no.

La più an­zia­na è una ve­ro­ne­se: Lui­gia Pa­von­cel­li di Pe­scan­ti­na, na­ta il 22 mag­gio 1908 e che ha la bel­lez­za di 110 an­ni e 235 gior­ni. È clas­si­fi­ca­ta al 12° po­sto tra i più an­zia­ni d’Ita­lia e nel­la clas­si­fi­ca dei pri­mi 35 sul­la so­glia del de­cen­nio ol­tre il se­co­lo spic­ca­no in Ve­ne­to al­tre quat­tro 109en­ni: al 22° Te­re­sa Bo­vo, re­si­den­te a Pia­ni­ga (VE), 109 an­ni e 265 gior­ni; al 25°, Ida Zoc­ca­ra­to di Pa­do­va, 109 e 233 gior­ni; al 30°, c’è an­che l’uni­co uo­mo co­sì lon­ge­vo, Gio­van­ni Qua­ri­sa, 109 an­ni e 141 gior­ni, di Bas­sa­no del Grap­pa; al 34°, Emma Cri­vel­la­ri, 109 an­ni e 95 gior­ni, re­si­den­te a Pa­do­va.

Il po­dio ve­ne­to è quin­di co­sì com­po­sto: al pri­mo po­sto una ve­ro­ne­se, al se­con­do una ve­ne­zia­na, al ter­zo una pa­do­va­na, al quar­to un vi­cen­ti­no e al quin­to an­co­ra una pa­do­va­na. Ma se la gio­ca­no tut­ti per un pu­gno di gior­ni di «an­zia­ni­tà». Dal 46° al 107° po­sto in clas­si­fi­ca na­zio­na­le vi so­no 61 per­so­ne di 108 an­ni, di cui cin­que ve­ne­te, con al 79° po­sto an­che Li­na Dal­la Ri­va re­si­den­te al­la ca­sa di ri­po­so «An­ni d’ar­gen­to» di Ca­stel­nuo­vo del Gar­da: è na­ta a Ve­ro­na il 2 set­tem­bre 1910 ed è an­che la se­con­da più lon­ge­va del­la pro­vin­cia di Ve­ro­na.

Il sin­da­co di Ca­stel­nuo­vo Gio­van­ni Pe­ret­ti, il 5 gen­na­io, in oc­ca­sio­ne dei fe­steg­gia­men­ti al­la ca­sa di ri­po­so del Cen­tro ser­vi­zi Pe­der­zo­li del com­plean­no di una sua con­cit­ta­di­na, Lui­gia Pe­ro­ni, che ha spen­to 104 can­de­li­ne, ha esa­mi­na­to i da­ti ana­gra­fi­ci del­la sua co­mu­ni­tà. Ed ha sco­per­to che su una po­po­la­zio­ne di 13 mi­la abi­tan­ti, ci so­no quat­tro ul­tra­cen­te­na­rie: ol­tre a Dal­la Ri­va di 108, an­che due di 104 (Pe­ro­ni e Mar­ghe­ri­ta Mat­tin­zo­li), ed una di 101: Ma­ria Ga­spa­ri. Ma a se­gui­re ri­sal­ta­no al­tri 146 ul­tra­no­van­ten­ni, per un to­ta­le di cir­ca 150 per­so­ne con età dai 91 ai 108 an­ni, di cui 38 uo­mi­ni e 112 don­ne. «So­no nu­me­ri im­pres­sio­nan­ti – sot­to­li­nea Pe­ret­ti –C’è un’aspet­ta­ti­va di vi­ta sem­pre più lun­ga con per­so­ne che ri­man­go­no at­ti­ve. Ab­bia­mo ad esem­pio la si­gno­ra Ma­ria Ga­spa­ri, che fi­no a 99 an­ni è sem­pre an­da­ta in mon­ta­gna in gi­ta con gli an­zia­ni del Co­mu­ne. Si trat­ta, quin­di, di per­so­ne mol­to pre­sen­ti e in sa­lu­te. Ci di­co­no i fa­mi­lia­ri che mol­te vi­vo­no an­co­ra con lo­ro e non vo­glio­no sa­per­ne di ba­dan­ti che gi­ra­no per ca­sa, per­ché vo­glio­no con­ti­nua­re ad es­se­re au­to­suf­fi­cien­ti».

Re­cord a Ca­stel­nuo­vo Su una po­po­la­zio­ne di 13mi­la per­so­ne ci so­no quat­tro ul­tra­cen­te­na­rie e 146 ul­tra­no­van­ten­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.