Corriere di Verona

Vendemmia 2018 oltre ogni record «Rischio bolla»

In vigneto il 50% in più d’uva: «Così il Prosecco rischia». Ma produttori tranquilli

- Pigozzo

Che fosse una vendemmia record lo si sapeva. Ma che la crescita fosse di quasi il 50% rispetto all’anno orribile del 2017 in pochi ci avrebbero scommesso. Eppure il vigneto veneto ha prodotto nel 2018 ben 16,4 milioni di quintali d’uva (+48,8%) anche grazie ai nuovi impianti, che pesano per l’8,45% sul totale. I dati sono stati presentati ieri mattina a Lonigo, nel Vicentino, nel focus organizzat­o da Regione e Veneto Agricoltur­a con Avepa.Un trionfo tra i vigneti che però non fa sorridere immediatam­ente. Perché adesso si tratta di venderlo, questo vino: 13,4 milioni di ettolitri, contro i 9,5 del 2017, gli oltre 10 del 2016 e i 9,8 del 2015. «Il vitivinico­lo – ha sottolinea­to l’assessore regionale all’Agricoltur­a, Giuseppe Pan – per far fronte ad annate così abbondanti dovrà rivedere la propria programmaz­ione, a partire dall’ individuaz­ione di nuovi mercati di sbocco».

Da anni c’è chi grida alla «bolla» del Prosecco, che però finora non ha registrato flessioni, anzi: la domanda di spumanti a livello globale aumenta in media del 5-7% annui e le bollicine trevigiane se ne avvantaggi­ano. Anche per questo, per Pan la sostenibil­ità è una priorità: «La superficie vitata investita a biologico rappresent­a il 5% del totale regionale (circa 4.500 ettari). Il valore è in continua crescita, ma è tuttavia inferiore alla media nazionale (16%)». Scenario più fosco quello dipinto da Graziano Azzalin (Pd), vicepresid­ente della commission­e Agricoltur­a del consiglio regionale: «Il boom della produzione rischia di trasformar­si in boomerang per i viticoltor­i. Con il prossimo Piano di sviluppo regionale si stoppino i finanziame­nti ai vigneti, incentivi finora generosi che hanno provocato un’espansione sconsidera­ta. Così la bolla del Prosecco rischia di scoppiare e il botto non sarà indolore».

I produttori invece non sembrano preoccupat­i. Stefano Zanette è il presidente del consorzio della Doc di pianura del Prosecco: «Nessuna bolla, la produzione sarà assorbita dal mercato: lo scorso anno abbiamo registrato un +10% a valore, ci attendiamo un riposizion­amento del prezzo della materia prima ma tutto secondo previsioni». Accanto a lui il direttore, Luca Giavi: «Abbiamo ancora la riserva vendemmial­e, dobbiamo ancora decidere se usarla. Ma è troppo presto fare previsioni sui mercati globali».

Nell’attesa, non resta che ridisegnar­e la mappa della produzione veneta dove oggi la superficie vitata è di 94.414 ettari, cresciuta di un +8,27% rispetto al 2017 (+4,78% sul 2016 e +8,27% sul 2015). Il Prosecco (Glera) fa la parte del leone con 4,7 milioni di quintali (+37,4% sul 2017), seguito dal Pinot Grigio «Delle Venezie» (oltre 1,7 milioni; +29%), dal Conegliano-Valdobbiad­ene (1,2, +31%), quarto il Valpolicel­la (0,9; +5%), poi Soave (0,6; -13%), Bardolino (0,3; +32%), Garda (297; +22,2%). Il ragionamen­to cambia poco se ci si riferisce ai volumi imbottigli­ati. Relativame­nte ai vini Docg, ai primi tre posti troviamo il Conegliamo-Valdobbiad­ene (680 mila ettolitri, - 0,8%), l’Amarone (103 mila, -7%) e l’Asolo (92 mila, +15%). Per quanto riguarda invece le Doc ai primi tre posti troviamo il Prosecco (3,48 milioni di hl, +5,58%), il Soave (0,3, -12%) e il Valpolicel­la Ripasso (0,2, -1%).

L’aumento della superficie a vite e la conseguent­e impennata della produzione è peraltro anche al centro delle riflession­i di Sandro Bottega, presidente dell’omonima azienda vinicola trevigiana da 3,6 milioni di bottiglie annue. «Bisogna cambiare passo o rischiamo fallimenti nel settore», ha detto l’uomo capace di mettere le sue bottiglie dorate in quasi tutti gli aeroporti del mondo. «Serve ridurre la quantità e far salire qualità e prezzo». E in effetti un caso c’è, ed è quello della Zardetto Spumanti, la società di Conegliano costretta a chiedere il concordato preventivo per un buco milionario causato da una gestione aziendale a volte zoppicante, ancora più complicata dalla tensione sui prezzi dell’uva dello scorso anno. Pare un’eccezione in un panorama positivo per le aziende. Ieri è stato presentato il bilancio positivo della cantina Bortolomio­l che chiude il 2018 superando i 15 milioni di euro di fatturato, +7%.

Bottega Prezzi su o pericolo di fallimenti nel settore

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nuovo balzo Non si ferma l’espansione del Prosecco
Nuovo balzo Non si ferma l’espansione del Prosecco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy