Corriere di Verona

Barocco, jazz e ricerca al teatro Ristori

Stasera l’orchestra diretta da Schuldt, poi Picotti e Rava

- Peluso

Sarà una settimana all’insegna della musica quella firmata dal Teatro Ristori: classica, da camera, barocca e jazz, eseguita da grandi orchestre e artisti di fama internazio­nale. Aprirà lo spartito stasera alle 20.30 la Munchener Kammerorch­ester, guidata dalla bacchetta del direttore Clemens Schuldt. I 28 musicisti dedicheran­no la seconda data della stagione concertist­ica ai compositor­i austriaci, includendo nel programma l’Ouverture dell’opera buffa La Finta Giardinier­a e il concerto per pianoforte K 453 di Mozart, lo scherzo per orchestra d’archi di Schreker e la Quinta sinfonia di Schubert. Special guest: il pianista Aaron Pilsan.

Protagonis­ti del secondo appuntamen­to di «Musica con le Ali», domani alle 20.30, saranno la violoncell­ista Erica Picotti e il pianista Itamar Golan, che daranno corpo alle opere di Stravinski­j, Debussy e Prokofiev. La musicista classe 1999, diplomatas­i al conservato­rio a 14 anni con menzione d’onore e con un curriculum di collaboraz­ioni di tutto rispetto, ha inciso meno di un anno fa il suo primo cd per la Warner Classics, in duo con Itamar Golan, parte attiva della kermesse. Per il camerista più richiesto del momento sarà un grande ritorno in città, dopo anni di assenza dai palcosceni­ci scaligeri. Giusto il tempo di un applauso e il Ristori torna ad aprire le porte. Giovedì 17 alle 20.30 tocca alla rassegna barocca farsi spazio nella programmaz­ione, con il nome altisonant­e dell’Ensemble Zefiro. Diretto da Alfredo Bernardini, uno dei fondatori dell’Ensemble targato 1989, lo Zefiro interprete­rà le musiche di Bach, Telemann e Fasch, impreziosi­te dalla voce del bassobarit­ono Dominik Woerner.

Si volta pagina nel weekend con uno degli esempi più lampanti di connubio di generi. Per la quarta serata di musica jazz Internatio­nal Strings, le luci saranno tutte puntate sul Trio Rava, Guidi, Herbert (il concerto inizierà alle 20.30): un’unica sessione d’improvvisa­zione di tecnica e sensibilit­à diverse grazie alla tromba di Enrico Rava, icona del jazz, e al pianoforte del prodigioso Matthew Herbert, conditi dalle performanc­e elettronic­he del produttore e sperimenta­tore Giovanni Guidi. www.teatrorist­ori.org.

 ??  ??
 ??  ?? ClassicaLa Munchener Kammerorch­es ter, guidata da Clemens Schuldt, sul palco stasera
ClassicaLa Munchener Kammerorch­es ter, guidata da Clemens Schuldt, sul palco stasera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy