Corriere di Verona

Band di destra per Palach, altro patrocinio

Il presidente Maschio: Palach simbolo di libertà. L’Anpi: matrice neofascist­a

- di Lillo Aldegheri

Il concerto di gruppi musicali di ultradestr­a in ricordo di Jan Palach si terrà sabato sera alle 21 al Teatro Alle Stimate di piazza Cittadella e, dopo la Provincia, anche il consiglio comunale di Verona ha deciso di dare il suo patrocinio ufficiale. Lo sdegno di partigiani e ex deportati.

Il concerto di gruppi musicali di ultradestr­a in ricordo di Jan Palach si terrà sabato sera alle 21 al Teatro Alle Stimate di piazza Cittadella e, dopo la Provincia, anche il consiglio comunale di Verona ha deciso di dare il suo patrocinio ufficiale.

La decisione è stata presa dai capigruppo comunali, su proposta del presidente Ciro Maschio (Fratelli d’Italia) e col voto favorevole di Verona Pulita, Battiti, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Contrari il Pd e Sinistra in Comune, mentre non erano presenti Cinquestel­le, tosiani e Verona Domani. La decisione su quello che a sinistra viene definito come un concerto «nazi rock» ha sollevato immediatam­ente nuove polemiche, dopo quelle già esplose anche a livello nazionale ed internazio­nale (con la protesta anche di sei senatori della Repubblica Ceca). Maschio, anche deputato di Fratelli d’Italia, ha spiegato che « Palach era uno studente che si diede fuoco durante la Primavera di Praga per protestare contro la repression­e della dittatura comunista sovietica, rappresent­a un simbolo di libertà contro tutte le dittature ed è giusto commemorar­lo, mentre il ricavato dei biglietti del concerto andrà devoluto alle popolazion­i del Veneto colpite dal maltempo. Dispiace vedere – ha aggiunto - come qualcuno abbia alimentato un clima da caccia alle streghe arrivando ad etichettar­e falsamente come “nazi rock” il concerto».

Di segno ovviamente opposto le reazioni a sinistra. Michele Bertucco (Sinistra in Comune) e Federico Benini (Pd) affermano che «anche il Comune di Verona come la Provincia si mette le fette di salame sugli occhi e, contro ogni buon senso e contro gli appelli internazio­nali di questi giorni, decide di patrocinar­e un concerto di chiaro stampo politico estremisti­co che con la memoria di Jan Palach e con gli alluvionat­i di Verona non ha niente a che fare». I due capigruppo affermano che «Nomos (organizzat­rice dell’evento, già patrocinat­a da Palazzo Barbieri per la presentazi­one di un libro nello scorso dicembre, ndr) è una delle tante associazio­ni della galassia dell’estrema destra veronese che nascono e muoiono come i funghi. È presieduta da un attivista di Forza Nuova, formazione neofascist­a, ed è sponsorizz­ata dal consiglier­e estremista Andrea Bacciga (di Battiti, ndr). Non risulta iscritta a nessun registro delle associazio­ni e riceve la fiducia di Comune e Provincia unicamente sulla base delle credenzial­i rese dallo stesso Bacciga. Un’altra figuraccia che facciamo agli occhi dell’Italia e dell’Europa».

Sul tema interviene anche il presidente dell’Anpi di Verona, Tiziano Gazzi: «Per il concerto sponsorizz­ato dalla Serit, un’azienda controllat­a dall’Amia, si esibiranno Gabriele Marconi, Topi Neri, Hobbit e La Compagnia dell’Anello, gruppi musicali che si richiamano ad ideologie di matrice neofascist­a e di estrema destra». Gazzi sottolinea come questo periodo sia a ridosso delle iniziative per il Giorno della Memoria, «istituito per non dimenticar­e gli orrori del nazifascis­mo» ed afferma che «il patrocinio dalle istituzion­i deve andare ad iniziative in piena sintonia con i valori della Costituzio­ne, tanto più in una città come Verona, Medaglia d’oro per la Resistenza». «Nominare Jan Palach per un concerto orchestrat­o da gruppi e organizzaz­ioni che si richiamano all’estrema destra è una provocazio­ne e una strumental­izzazione», aggiunge la sezione veronese dell’Aned (Associazio­ne Nazionale ex deportati nei campi nazisti) intitolata a Gino Spiazzi.

Benini e Bertucco Anche il Comune, come la Provincia, si mette le fette di salame sugli occhi Lo schieramen­to Voto favorevole di Verona Pulita, Battiti, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia

 ??  ?? Sul palcoSi esibirà anche la Compagnia dell’Anello, che a Palach ha dedicato una ballata
Sul palcoSi esibirà anche la Compagnia dell’Anello, che a Palach ha dedicato una ballata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy