Corriere di Verona

Tezenis, scivolone a Bologna «Una lezione per crescere»

Ko dopo nove vittorie, Dalmonte: si può migliorare

-

Ha vinto Golia, quella Fortitudo Bologna che sembra stare alla A2 del basket come la Juve alla serie A del calcio. E così la striscia di Verona inchioda a nove vittorie.

Dal 96-71 per la Effe la Tezenis ricava passi avanti nella ricerca del gioco sotto (i 20 di Candussi) ma tutto il resto è il dominio di una Bologna più forte, grossa e profonda, cui Amato e soci, orfani di Udom sotto canestro, sono riusciti a contrappor­si giusto quel po’. Devastante per taglia e tiro, la Fortitudo ha costretto la Scaligera a iniziare il girone di ritorno come aveva iniziato l’andata. «Una lezione — dice Luca Dalmonte — noi stiamo cercando di diventare grandi, non c’è scadenza immediata, per questo il match del PalaDozza deve aiutarci a migliorare: non possiamo permetterc­i di iniziare i giochi e trovarci dopo il primo passaggio a metà campo». Risultato? Bologna sempre in fuga a 30, Treviso e Montegrana­ro sorpassano Verona installand­osi al secondo posto con 24 punti, Verona resta a 22, sotto di lei Forlì e Udine a 20, quindi Ravenna (16), Imola (14) e Mantova (12) a chiudere il gruppo di 8 squadre che a ora sarebbero dentro i playoff.

Proprio Forlì bussa domenica al Forum. All’andata finì 67-65 per i romagnoli. Era una Tezenis in cerca di se stessa, quella di oggi è indebolita dal ko di Udom ma rafforzata dall’esperienza accumulata fin qui: compresa — spera Dalmonte — la scoppola del PalaDozza.

 ??  ?? Basket A2 La Tezenis di Luca Dalmonte è stata sconfitta 9671 nello scontro diretto al vertice con la Fortitudo giocato domenica al PalaDozza di Bologna
Basket A2 La Tezenis di Luca Dalmonte è stata sconfitta 9671 nello scontro diretto al vertice con la Fortitudo giocato domenica al PalaDozza di Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy