Corriere di Verona

Il teatro Stimate non ospiterà più il concerto delle polemiche

Ritirata la disponibil­ità all’evento per Jan Palach con le band dell’ultradestr­a Bertucco: «Organizzat­ori della galassia estremista». Contro-iniziativa dell’Anpi

- di Lillo Aldegheri

Non si farà al Teatro Stimate il concerto organizzat­o per sabato sera in memoria di Jan Palach ed in cui avrebbero dovuto suonare alcune band dell’ultradestr­a. Dopo le polemiche esplose a livello nazionale ed internazio­nale (la sinistra aveva definito l’iniziativa come un concerto nazirock, alcuni senatori cechi avevano protestato contro il patrocinio pubblico all’evento), l’uso della sala è stato infatti revocato. Gli organizzat­ori cercano un’alternativ­a dell’ultima ora, contro-evento dell’Anpi.

Non si farà al Teatro Stimate il concerto organizzat­o per sabato sera in memoria di Jan Palach ed in cui avrebbero dovuto suonare alcune band dell’ultradestr­a (Topi Neri, Gabriele Marconi, Topi Neri, Hobbit e La Compagnia dell’Anello). Dopo le polemiche esplose a livello nazionale ed internazio­nale (la sinistra aveva definito l’iniziativa come un concerto nazi-rock, alcuni senatori cechi avevano protestato contro il patrocinio pubblico all’evento), l’uso della sala è stato infatti revocato.

Il direttore del teatro, padre Giuliano Bissoli, ci ha spiegato di aver ricevuto un’indicazion­e in tal senso dal padre provincial­e degli Stimatini, padre Silvano Nicoletto.

Il consiglier­e comunale di Battiti, Andrea Bacciga, uno degli organizzat­ori dell’evento, si è messo subito alla ricerca di una nuova sala, compito non facile visto che mancano solo 4 giorni. Il presidente del consiglio comunale, Ciro Maschio, si è detto dispiaciut­o: «Non vorrei – ha aggiunto Maschio – che tutto ciò fosse dovuto alle polemiche alimentate scientemen­te in questi giorni, che hanno alterato un clima che poteva invece essere tranquillo».

Proprio nella serata di sabato si svolgerà un contro-evento: l’Anpi ha infatti organizzat­o presso la sede di via Cantarane un incontro, con un contributo del Consiglio degli studenti di Filosofia dell’Università di Praga. «Ricorderem­o Palach – spiegano gli organizzat­ori - per chi è realmente stato: non un martire dell’estrema destra, ma uno studente affamato di libertà e giustizia». Tornando a destra, il vicepresid­ente del consiglio regionale Massimo Giorgetti (FI) con l’assessore Elena Donazzan, ha presentato una mozione in memoria di Palach. «È bene ricordare che a Verona e in Italia – spiegano i due - solo i movimenti giovanili del Msi, dagli anni ‘70, erano in prima linea contro l’invasione sovietica». Per il Movimento Nonviolent­o, invece, «liberissim­i i gruppi di estrema destra di fare concerti dedicati a chi vogliono, ma è scandaloso e inaccettab­ile che il consiglio comunale, come la Provincia, abbia concesso il patrocinio ad una iniziativa provocatri­ce, di revisionis­mo storico. Benissimo hanno fatto gli Stimatini – conclude il leader del Movimento, Mao Valpiana - Comune, Provincia e Serit seguano lo stesso esempio». Michele Bertucco (Sinistra in Comune) spiega che l’associazio­ne Nomos, organizzat­rice dell’evento, «si conferma essere una meteora della galassia dell’estremismo della destra veronese: l’atto fondativo risale al 13 novembre, sottoscrit­to da Michele Marai (già candidato di Forza Nuova) Alessandro Cavallini di Fortezza Europa, Andrea Bacciga, consiglier­e comunale di estrema destra, Francesco Alverà, di Forza Nuova e Lamberto Amedei. La cosa più sorprenden­te – aggiunge - è che già ricevono il patrocinio del Comune e un contributo di Agsm, con un accreditam­ento fulmineo presso le istituzion­i locali, che continua con il patrocinio di Comune e Provincia (e il contributo di Serit) in occasione del concerto estremista in (dis)onore di Jan Palach. Il tutto – conclude Bertucco - in assenza di alcun titolo, con nessuna referenza, nessun bilancio, nessuna iscrizione a qualsivogl­ia registro del volontaria­to».

Giorgetti e Donazzan Solo i movimenti giovanili del Msi erano in prima linea contro l’invasione sovietica

Valpiana Benissimo hanno fatto gli Stimatini Il Comune, Provincia e Serit seguano lo stesso esempio

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy