Corriere di Verona

Fitt, per i nuovi prodotti ecologici un plafond di 10 milioni dal Mise

- (a.al.)

Tubi e sistemi di irrigazion­e innovativi: per i materiali, per il peso più ridotto, per l’impiego di materie prime riciclate. Fitt Spa, colosso del settore di Sandrigo, ha ottenuto dal ministero dello Sviluppo Economico un finanziame­nto di 10 milioni di euro per la ricerca che va in questa direzione: «Ora inizia una progettazi­one pluriennal­e» dichiara Alessandro Mezzalira, Ad di Fitt.

L’industria è stata fondata nel 1969 da Rinaldo Mezzalira, il testimone è passato al figlio Alessandro da dieci anni. Il gruppo oggi è specializz­ato nei sistemi termoplast­ici per il passaggio di fluidi sia per uso industrial­e che edile, a livello infrastrut­turale o civile, ma anche per l’ambito domestico, dal giardinagg­io all’hobbystica. Dei 222 milioni di fatturato del 2017, il 73% deriva da vendite all’estero, la produzione viene realizzata in 9 siti (sei italiani, compreso quello vicentino) da 850 addetti.

Il progetto di ricerca che si è assicurato il finanziame­nto dal Mise, nell’ambito del Fondo per il sostegno alle imprese, «comprende in realtà più progettazi­oni pluriennal­i – osserva Mezzalira –: andremo a realizzare nuovi prodotti, il cui filo conduttore sarà l’innovazion­e, con un’attenzione all’ecologia». Sono previste anche ulteriori assunzioni, «dialoghere­mo con varie università per avere collaborat­ori con le competenze necessarie, e poi resteranno con noi – commenta l’Ad – ma l’ampliament­o è già iniziato: l’area innovazion­e di Fitt è passata in tre anni da 10 a 40 dipendenti».

 ??  ?? Al timone Alessandro Mezzalira, Ceo della vicentina Fitt
Al timone Alessandro Mezzalira, Ceo della vicentina Fitt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy