Corriere di Verona

Papà del Gnoco, i due candidati ricorrono ai legali

Le arringhe per sostenere i due candidati si terranno a Porta San Zeno. L’elezione il 10 febbraio

- Matteo Oxilia © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Papà del Gnoco sarà eletto il 10 febbraio e la campagna elettorale per il Bacanal entra nel vivo: i due candidati, Fox e Franz, infatti hanno nominato i propri avvocati.

Alle urne tutti potranno scegliere tra Sebastiano Ridolfi (Fox) che avrà il numero 1, e Francesco Gambale, detto Franz, numero 2. Tra santini e manifesti, partecipaz­ioni pubbliche e messaggi virali sui social un appuntamen­to importante sarà anche quello di lunedì 4 febbraio: alle 20.30 nella sede del Bacanal a porta San Zeno, si terrà la «Serata degli avvocati», una tradizione ripresa lo scorso anno e che mancava almeno da 30.

È previsto che i due candidati vengano presentati da due avvocati, scelti dai candidati stessi. La cosa non porta un vantaggio competitiv­o ufficiale, ma comunque pesa. E per la prima volta sarà in diretta sul sito ufficiale del Bacanal, carnevalev­erona.it.

Durante l’arringa davanti al senato del carnevale, i due patrocinat­ori spiegheran­no perché sarebbe cosa buona e giusta votare il loro assistito.

Il legale di Fox sarà Guariente Guarienti, noto ed eccentrico avvocato veronese. Gambale vira su una decisione più privata, affidandos­i allo zio Arturo Dal Degan, già dirigente scolastico e appassiona­tosi alla giurisprud­enza in tarda età. Tanto da affrontare il praticanta­to a 70 anni. «Guarienti rappresent­a la veronesità del “tuti mati” e allo stesso tempo è una figura di grande riferiment­o pubblico e di grande profession­alità per la città - spiega Ridolfi. Appena profilata la possibilit­à di averlo al mio fianco, ho fatto il possibile per arrivare a lui. Ho percepito fin da subito l’entusiasmo e la sua grande partecipaz­ione. Perché ha accettato di seguirmi? Non lo so. Forse ha capito che sono matto come lui». Le 20.30 di un lunedì non è un orario felicissim­o, ma ecco l’idea.

«Abbiamo pensato di trasmetter­la in streaming - sottolinea Gambale, operatore storico di TeleArena - con Fox che lavora nel settore digital sicurament­e potrebbe nascere un bel prodotto. Stiamo lavorando per capirne la fattibilit­à. La scelta di mio zio? - prosegue - Mi conosce bene, può raccontarm­i e supportarm­i al meglio e ha una grande passione per la giurisprud­enza. Mio cugino è diventato un diplomatic­o e lui ha voluto iniziare questi studi e a 70 anni sta facendo il praticanta­to. Credo che per me sia la scelta migliore. Sono da 25 anni nel Carnevale e sento di avere un buon sostegno, ma per ora sono solo parole. Mi hanno insegnato che i morti si portano via freddi. Quindi finché non vedrò le schede col numero 2 barrato... Fox è bravo e ha un buon seguito. Sarà dura, ma divertente».

 ??  ??
 ??  ?? Sfidanti Sebastiano Ridolfi e Francesco Gambale
Sfidanti Sebastiano Ridolfi e Francesco Gambale
 ??  ??
 ??  ?? Arringhe Arturo Dal Degan e, sopra, Guariente Guarienti
Arringhe Arturo Dal Degan e, sopra, Guariente Guarienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy