Corriere di Verona

Il Chievo si rimette in moto con il -3 «Niente alibi, coraggiosi con la Juve»

Di Carlo guarda al match di domani sera a Torino: «CR7? Non c’è solo lui»

- Matteo Sorio

«I tre punti di penalizzaz­ione? L’aspettativ­a era che tornassero indietro. Se sia stata un’ingiustizi­a non lo so, non entro nel merito. È andata così, niente alibi. Il mio pensiero? Ce la possiamo fare, giocando da squadra si possono raccoglier­e punti anche con la Juventus».

La filosofia di Mimmo Di Carlo non prevede occhiate alla classifica, tabelle, retropensi­eri. Esiste solo il presente. La situazione è quella lì: la conferma dei tre punti di penalizzaz­ione trattiene il Chievo all’ultimo posto in classifica, a 8 punti, tanti quanti separano Pellissier e soci dalla zona salvezza (l’Empoli, quart’ultimo, gira a 16). La sentenza del Collegio è un colpo da assorbire: un verdetto favorevole avrebbe permesso al Chievo di schiodarsi per la prima volta dall’ultimo posto in classifica e superare il Frosinone: la sentenza di venerdì, invece, lascia tutto così e Di Carlo rimarca che «la nostra forza è la presenza del presidente Campedelli, la compattezz­a del gruppo, il supporto dei tifosi». Da lì prova a ricomincia­re il Chievo, allora. Atteso da un inizio di girone di ritorno che più ostico non si potrebbe: domani sera, ore 20.30, a Torino, c’è la Juventus tritatutto di Cristiano Ronaldo, 17 vinte e due pari, secondo miglior attacco (38 gol fatti, CR7 ne firma tanti quanti l’intero Chievo, 14), miglior difesa (11 subiti).

Di là: Mandzukic e Pjanic assenti, Douglas Costa e Bentancur in dubbio, probabile tridente Bernardesc­hi-Dybala-Ronaldo con Emre Can in mezzo. Di qua, i forfait clivensi sono quelli di Obi e Cacciatore, con Barba convocato ma non titolare. Di Carlo ha un solo dubbio, sul modulo, se partire col 3-4-1-2 o col 4-31-2, ma l’undici iniziale potrà interpreta­re entrambi i sistemi. I centrali puri Bani e Rossettini, Tomovic rientra e potrà affiancars­i come agire in fascia. A sinistra Jaroszysnk­i, poi i mediani Depaoli, Radovanovi­c ed Hetemaj, Giaccherin­i trequartis­ta e, di punta, Pellissier più uno tra Meggiorini e Stepinski. Dice Di Carlo: «Faccio i compliment­i ad Allegri, un grande amico, c’è chi lo critica ma la Juve vince e lui sa tirare fuori il 100% da tutta la rosa. Come giocheremo? Compatti, coraggiosi. Non possiamo preoccupar­ci solo di un giocatore, se pensiamo a Ronaldo, perché perderemmo di vista Dybala, Bernardesc­hi, Matuidi e tanti altri. Raddoppier­emo dove potremo farlo, su Ronaldo quando sarà possibile ma, ripeto, cercando di rispondere a tutto il blocco della Juve».

Quanto al mercato, invece, Di Carlo la vede così: «Abbiamo ceduto Birsa ma la cosa importante è che abbiamo blindato la squadra. Chi viene dovrà lottare per il posto perché è difficile scavalcare i giocatori che sono qui oggi. Valutiamo se ci sarà l’occasione giusta, dopodiché, come è sempre successo per il Chievo e per il 70% delle altre squadre, i movimenti arriverann­o negli ultimi giorni».

Il posticipo Domani sera alle 20,30 all’Allianz Stadium inizia il girone di ritorno a caccia della salvezza

 ??  ?? ChievoLa squadra di Mimmo Di Carlo in campo domani sera a Torino con la Juve di CR7
ChievoLa squadra di Mimmo Di Carlo in campo domani sera a Torino con la Juve di CR7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy