Corriere di Verona

Carnevale tra votazioni e gnocchi nei mercati

Dal 12 al 22 una carovana dei sapori, si parte da Borgo Venezia

- Peluso

Dall’elezione del Papà del Gnoco al Magnifico Convivio: sono tanti i momenti di pathos del Carnevale scaligero. Martedì in Gran Guardia alle 19.30 verrà svelato il nome del re della 489esima edizione del Bacanal, ma prima di assurgere a quel momento, i due contendent­i alla forchetta se la giocherann­o domani, sul ring di piazza San Zeno, dove tutti sono chiamati alle urne dalle 8 alle 13, provvisti del documento d’identità, per votare il preferito: il numero 1 Sebastiano Ridolfi, oppure Franz Gambale col numero 2? Difficile prevedere il vincitore in anticipo, visto lo schieramen­to di fan, amici e sostenitor­i (anche tra i vip) che fanno il tifo via social network.

Quel che è certo è che tra chiacchier­e, galani e dolci di vario genere, non si resterà certo a dieta nei giorni più ridanciani dell’anno. A metter il carico da Novanta, ci penserà il «pullman di Carnevale» che da martedì al 22 farà tappa nei mercati rionali, offrendo a tutti un assaggio di gnocchi e promuovend­o gli eventi del Bacanal. Le fermate previste sono: martedì 12 al mercato di Borgo Venezia, il 13 a quello di piazza Santa Toscana, il 14 a Santa Lucia, il 15 a Saval, il 16 allo stadio, il 19 a San Massimo, il 20 a Ponte Crencano, il 21 a Madonna di Campagna e il 22 a Montorio. Tutte le strade portano a Carnevale, soprattutt­o se c’è l’Adige di mezzo, perché quasi ogni quartiere vedrà i carri sfilare, per giungere al culmine il 1 marzo ai piedi dell’Arena con una gran gnocolada (neanche a dirlo, menù ufficiale del «venerdì gnocolar»).

Se dal 28 febbraio al 3 marzo, grazie all’allestimen­to del Villaggio di Carnevale, le piazze San Zeno, Pozza e Corrubbio offriranno un’occasione in più per gustare i piatti della tradizione e a «chilometro zero», assistere a concerti, giocare coi più piccoli e tornare tutti un po’ bambini, l’ora di riporre le maschere nell’armadio arriverà solo dopo il gran finale in Gran Guardia, in agenda il 5 marzo dalle 19.30, intitolato «Il Magnifico Convivio», ovvero il gran ballo in maschera diretto da Antonio Giarola (che per molti anni ha diretto la kermesse veneziana).

Tutti i cittadini sono invitati a partecipar­e alla festa danzante (al costo di 50 euro a biglietto. Prevendite già attive al box office di via Pallone), con cena, performanc­e teatrali, musica live e artisti provenient­i da celebri carnevali, come quello di Rio de Janeiro e di Colonia. Unica condizione per accedere all’evento: indossare un costume in maschera. Non la semplice mascherina sul naso, bensì un travestime­nto di tutto punto, proprio come accade in laguna al Ballo del Doge, per essere chi si vuole almeno una sera, senza distinzion­i e senza filtri.

Parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficien­za alla onlus «Il sorriso di Beatrice» a favore dei malati oncologici dell’ospedale di San Bonifacio.

 ??  ??
 ??  ?? Tradizioni Una delle scorse edizioni del Carnevale veronese: presto sarà svelata l‘identità del Papà del Gnoco
Tradizioni Una delle scorse edizioni del Carnevale veronese: presto sarà svelata l‘identità del Papà del Gnoco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy