Corriere di Verona

Ciclovie, messa a punto dei tracciati con la Regione

- Annamaria Schiano

È stato pubblicato il 22 gennaio il decreto ministeria­le del Mit che stanzia oltre 161 milioni destinati alla progettazi­one di dieci ciclovie turistiche sul territorio nazionale. Tra le 5 in Veneto c’è anche la ciclovia che circumnavi­ga il Garda. Per ognuna sono destinati circa 16 milioni per il progetto di fattibilit­à, che andrà a gara con un bando regionale. Ieri mattina l’assessore veneto alle Infrastrut­ture Elisa De Berti (in foto), accompagna­ta dai tecnici, ha incontrato a Bardolino i sindaci della sponda veronese del lago.

Poco prima ha tenuto lo stesso incontro anche in Comune a Verona, dove è stata esaminata, invece, la ciclovia del Sole per la tratta Verona-Firenze, da cui si estenderà anche un ramo fino a Peschiera e che andrà a mettere in collegamen­to le due ciclovie. L’incontro bardolines­e è stato preliminar­e per la messa a punto del tracciato da Peschiera a Malcesine. «Dovrà essere il più possibile fronte lago, condiviso, separato dai pedoni e in continuità ha precisato De Berti – ma abbiamo un vuoto su Garda, poiché il sindaco non ha partecipat­o ai sopralluog­hi. Ora dobbiamo decidere se concentrar­e il tracciato lungo la Gardesana, prendendo così anche l’occasione per metterla in sicurezza, oppure deviare il percorso verso l’entroterra».

Sulla divisione tra chi passeggia e chi va in bici si è concentrat­o il dibattito con gli amministra­tori, poiché il tracciato di massima sulle cartografi­e regionali passa dai lungolago dei centri storici gardesani. Per i sindaci idea «improponib­ile per la massa di persone presenti».

Quel che si profila, in linea di massima, è un diverso percorso per il Basso Garda, con i ciclisti dirottati su tratti paralleli e collinari alla Gardesana, che in un sali-scendi andranno a raggiunger­e le passeggiat­e lungo la riva. Mentre da Torri fino a Malcesine la mappatura è quasi tutta lungo la costa. La fattibilit­à prevede circa tre metri di larghezza per una ciclabile bidirezion­ale, che dovrà bypassare i centri dei paesi, dove vigono i divieti al transito in bicicletta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy