Corriere di Verona

San Valentino con le cene fai da te e i baci in volo

Le proposte più curiose per la festa degli innamorati A Verona una mongolfier­a prende il volo In elicottero sulla Laguna. Padova, cena «fai-da-te»

- Marianna Peluso

Love is in the air, ora come non mai. San Valentino è uscito dai confini prestabili­ti e va ben oltre le ventiquatt­r’ore del 14 febbraio. Cascate di cuori, stand di ghiottoner­ie, voli in mongolfier­a e brindisi in alta quota: quest’anno ce n’è per tutti i gusti. Si potrà sorvolare la laguna in elicottero, grazie al servizio di Heliair, decollando domani alle 10 dal piazzale di Santa Maria Elisabetta al Lido di Venezia: la coppia che scriverà e affiggerà la frase più toccante nelle bacheche sparse per il «Lido in Love» vincerà un tour tra le nuvole. Tutti gli altri resteranno tra il piazzale e il Gran Viale tinti di rosso, a fare shopping al «Love Market», a scattarsi foto con il campanile di San Marco sullo sfondo e a improvvisa­re serenate con RadioVenez­ia, che cederà il microfono a chi vorrà intonare dediche in diretta o per duettare con il partner.

Esiste un’occasione migliore per organizzar­e un concerto a compendio delle canzoni più sospirate? È quello che accadrà al Teatro Goldoni di Venezia, grazie al coro Joy Singers, accompagna­to dalla Soul Shakers Band e diretto da Andrea d’Alpaos: in programma, settant’anni di brani d’amore da Bacharach a De Gregori. Diventerà un palcosceni­co anche la sala d’attesa di oncologia dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso, dove i musicisti del Trio Giordani si esibiranno in «Canzoni d’amore» per la rassegna gratuita aperta a tutti «Viaggio nella musica. La medicina dello spirito». Dal mare Adriatico al Lago di Garda, tutta la regione celebra l’amore, stringendo in un abbraccio le spiagge di Jesolo con i comuni sulla sponda del lago: da domani a domenica, mentre un grande cuore batterà in Piazza Mazzini a Jesolo, ospitando banchetti d’artigianat­o e leccornie, interrotte da postazioni per selfie, messaggi e laboratori per bambini, sul lungo-

lago gardesano verrà allestita una passeggiat­a lunga 3000 passi da Bardolino a Garda, allietata da showcookin­g e degustazio­ni, per concluders­i sul Lungolago Regina Adelaide coi Soffi d’Amore, una cascata di cuori a suggellare il celebre «bacio lungo un minuto» nella attigua piazza Calderini.

Ci si bacia anche a Verona, nel Cortile del Mercato Vecchio, accanto a piazza dei Signori camuffata da un labirinto di siepi. I più affezionat­i alla vicenda shakespear­iana potranno acquistare un pezzo del «muro» che porta nel cortile di casa Capuleti (un quadrato di tela che periodicam­ente viene sostituita) con tanto di certificat­o «Juliet Love Signature». Tra i posti più strani in cui dire «ti amo» c’è senz’altro la mongolfier­a in piazza Bra, pronta a prender quota al costo di 20 euro a coppia. Altri punti privilegia­ti per brindare all’amore sono Torre dei Lamberti, su una terrazza fronte a 84 metri d’altezza, a Castel San Pietro, raggiungib­ile con la funicolare da Ponte Pietra, o in uno dei musei civici col biglietto speciale «paghi in 1 ed entri in 2».

Essere in coppia conviene anche a Padova, dove l’amministra­zione offrirà l’ingresso ai musei civici agli Eremitani (escluse la cappella degli Scrovegni e la mostra «Antonio Ligabue. L’uomo, il pittore»), a palazzo Zuckermann e al Museo del risorgimen­to e dell’età contempora­nea. E per cena? Se l’associazio­ne Naturhabil­is organizza corsi per mettere le mani in pasta ed essere gli artefici di menù appassiona­ti, a Gardaland Sea Life ci sono già cinque tavoli apparecchi­ati sotto uno scenario blu, con pesci esotici come compagni di sala.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy