Corriere di Verona

Malika Ayane, un «Domino» live

Doppia data per la cantante: al Geox e al New Age il tour del nuovo album

- Francesco Verni

La voce di velluto di Malika Ayane si fa in due per la tournée del suo album «Domino». Due live, uno a teatro e l’altro nei club, diversi per ambiente e formazione, ma con la stessa scaletta: il primo domani al Gran Teatro Geox di Padova (ore 21.30, info www.zedlive.com), il secondo venerdì al New Age Club di Roncade (Treviso ore 21.30, info www.newageclub.it). Dieci anni di carriera e cinque album per la cantante pop dalla voce morbidissi­ma. «Dieci anni fa ho cantato al mio primo Sanremo, sembra ieri ma anche secoli fa. In questo periodo ho visto la discografi­a cambiare, così come il modo di relazionar­si del pubblico con la musica e, più in generale, con il mondo – dice Malika Ayane - dieci anni sono un intervallo di tempo grande ma non gigantesco che permette di considerar­si alla linea di partenza ma senza essere completame­nte allo sbaraglio».

A tre anni da «Naif», a settembre è infatti uscito «Domino», il nuovo album della cantautric­e milanese che sarà il cuore dei due concerti. Per la tournée la cantante ha scelto di esibirsi in due concerti paralleli, presentand­o gli stessi brani in modi completame­nte diversi, mescolando arrangiame­nti e andando verso strade apparentem­ente diversissi­me, eppure fatte della stessa anima.

«Nei teatri sono accompagna­ta da una band di cinque musicisti, nei club sul palco ci sono con me solo chitarra e batteria – entra nel dettaglio la cantante - in un certo senso, sonorità diverse per accompagna­tori diversi: è davvero piacevole vedere che la maggior parte del pubblico che partecipa ad entrambi i live lo fa accompagno da persone totalmente diverse in una serata rispetto all’altra… ancora una volta, tessere del gioco per suoni possibili». Al Gran Teatro Geox, così come nelle altre date teatrali, i live saranno quindi caratteriz­zati da suoni morbidi e pieni, con una ricerca di sonorità finalizzat­a ad avvicinare i brani di repertorio a quelli inediti.

Giovedì sul palcosceni­co Malika Ayane sarà accompagna­ta da Daniele Di Gregorio alla marimba, Carlo Gaudiello al piano, Marco Mariniello al basso, Nico Lippolis alla batteria e Jacopo Bertacco alla chitarra. Al New Age e nei club, gli stessi brani saranno ridotti allo scheletro, con una concezione più ruvida ed essenziale che vedrà sul palco la musicista suonare keytar e synth, accompagna­ta solo da Jacopo Bertacco alla chitarra e Nico Lippolis alla batteria.

 ??  ?? Voce di velluto Malika Ayane in concerto: doppia data in Veneto per il nuovo album
Voce di velluto Malika Ayane in concerto: doppia data in Veneto per il nuovo album

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy