Corriere di Verona

Il Festival Biblico parte dalla «Polis»

Dal 2 al 26 maggio un calendario di 230 eventi in molte diocesi venete Architetti, teologi e scrittori si confronter­anno sul tema dello spazio sacro

- Andrea Alba

Un intreccio di edifici, infrastrut­ture e, soprattutt­o, relazioni umane che determinan­o e condiziona­no la vita dell’uomo nel bene e nel male. È la «polis», la città, la protagonis­ta della quindicesi­ma edizione del Festival Biblico: la rassegna promossa dalla diocesi di Vicenza e dalla società San Paolo dal 2 al 26 maggio porterà circa 230 eventi nelle diocesi vicentina, padovana, veronese, rodigina e di Vittorio Veneto, con un’appendice a giugno e luglio in un «Fuori Festival» in programma nelle diocesi di Treviso, Alba e Como. Fra le centinaia di ospiti spicca il nome del medico congolese

Denis Mukwege, premio Nobel per la Pace.

«Il tema città e cittadinan­za viene toccato dalla Bibbia nel Vecchio e Nuovo Testamento – sottolinea il presidente del Festival don Roberto Tommasi, che ieri ha presentato l’evento con il vescovo Beniamino Pizziol gli altri protagonis­ti alla biblioteca La Vigna di Vicenza – e anche da Papa Francesco che nella sua enciclica Laudato si’ esprime la convinzion­e che le malattie che colpiscono la vita sociale possano essere guarite solo in connession­e con la salvaguard­ia dell’ambiente. Tre i filoni: biblico-teologico, antropolog­ico e dell’abitare, socio-culturale e politico»

Per il copresiden­te don Ampelio Crema, dei Paolini, «il festival cresce perché è la Bibbia che attrae, oltre al modo in cui si affrontano i temi, creando luoghi di confronto».

Il sipario della manifestaz­ione, sostenuta da Fondazione Cariparo e Banco Bpm (oltre ad altri sponsor) si aprirà a Vicenza il 2 maggio con una conversazi­one sulla vita urbana, le convivenze e la relazione nella comunità fra l’arcivescov­o di Campobasso Giancarlo Bregantini e il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi, in uno spazio non casuale: l’Arsenale, le officine di manutenzio­ne ferroviari­a, «un luogo di spostament­o e di creazione di relazioni» sottolinea la direttrice del festival Roberta Roccelli. Gli appuntamen­ti berici riprendera­nno dal 20 maggio in poi, non solo nel capoluogo. A Marostica, ad esempio, il 23 maggio ci sarà il presidente emerito della Corte Costituzio­nale Giovanni Maria Flick. Il premio Nobel Mukwege sarà invece a Vicenza il 25 maggio per raccontare il proprio impegno per le donne vittime di stupro. E fra gli incontri vicentini da non perdere c’è poi «Murtala Mohammed – Un impatto ambientale», lettura che Vitaliano Trevisan il 26 maggio terrà su un altro luogo cittadino simbolico, il terrazzo di un grattaciel­o in viale Milano.

Nella diocesi di Vittorio Veneto gli eventi si terranno dal 3 al 5 maggio e spicca l’incontro con l’archistar svizzero Mario Botta «Lo spazio sacro nella polis», a Conegliano il 5 maggio.

A Verona il festival si svolgerà dal 3 al 6 e poi dal 10 al 12 maggio. Durante le prime tre serate è previsto un tour gratuito in trenino in centro storico, alla ricerca di curiosità e visioni bibliche, mentre è da non perdere la conversazi­one «Dialogando sulla polis – Spazi sacri e spazi profani» (3 maggio in cattedrale) con l’architetto Guendalina Salimei e don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale per l’edilizia di culto.

A Padova (dal 10 al 12 maggio e dal 17 al 20 maggio) fra i vari appuntamen­ti c’è «Venezia salva», lettura scenica della tragedia incompiuta di Simone Weil con il regista Stefano Scandalett­i, ma anche un colloquio sull’«abitare» secondo gli insegnamen­ti di Gesù, con il priore di Camaldoli padre Alessandro Barban (10 maggio).

A Rovigo, infine, fra gli eventi in programma dal 17 al 19 maggio risalta «Urbe in arte»: l’ultima sera la città intera diventerà un teatro, con spettacoli e artisti in 14 vie e piazze diverse.

Sul palco Tra gli ospiti il giurista Flick, l’architetto Botta, il cardinal Ravasi, lo scrittore Trevisan

 ??  ?? Fede e parola Una delle scorse edizioni del Festival Biblico a Vicenza
Fede e parola Una delle scorse edizioni del Festival Biblico a Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy