Corriere di Verona

Zavarise nuovo assessore al commercio

Ufficializ­zazione imminente da parte del sindaco. Dopo le Europee il cambio alla Cultura

- L. A.

Nicolò Zavarise, uomo forte della Lega e referente diretto del ministro Fontana, è il nuovo assessore al Commer sarà ufficializ­zata nelle prossime ore dal sindaco, Federico Sboarina.

Nicolò Zavarise, uomo forte della Lega e referente diretto del ministro Fontana, è il nuovo assessore al Commercio del Comune di Verona. La decisione, nell’aria da tempo, è stata presa, e sarà ufficializ­zata nelle prossime ore dal sindaco, Federico Sboarina.Il rimpasto si fermerà qui, per il momento.

Dopo le elezioni europee sarà invece ridiscusso il nome dell’assessore alla Cultura: Verona Domani sembra decisa a sostituire l’attuale assessore, Francesca Briani, ma il tema è stato appunto rinviato a dopo il 26 maggio.Tornando a Zavarise (29 anni, autore anche di un libro di poesie ma soprattutt­o braccio destro per Verona del ministro della Famiglia, Fontana), ieri sera ha presieduto per l’ultima volta il consiglio della terza Circoscriz­ione Borgo Milano-Stadio-San Massimo) dove si apre un duello tutto da seguire tra i candidati alla succession­e (che attualment­e avrebbero 8 voti ciascuno) e adesso seguirà l’importanti­ssimo settore del Commercio.

Un settore fino a ieri seguito da Francesca Toffali, anche lei leghista, che non è affatto entusiasta (per usare un eufemismo) di questa operazione. A lei resteranno solo la delega per Bilancio e Tributi (di rilievo, ma di scarsa visibilità politica) e quelle che aveva Fontana quando era vicesindac­o (rapporti con l’Europa) che sono decisament­e di secondo piano.

Quanto all’assessorat­o alla Cultura, (tema rinviato di almeno 40 giorni) difficile capire chi potrebbe sostituire Francesca Briani: dovrebbe essere una donna (quote rosa), ma nomi non se ne fanno, se non forse Lucia Poli, oggi nel cda di Amt. Resta invece saldamente al suo posto l’assessore allo Sport Filippo Rando, sostenuto con forza anche dalla Lega: cadono quindi le possibilit­à di succedergl­i da parte del presidente della commission­e Sport, Stefano Bianchini, di cui era circolato il nome.

In tema di alleanze politiche, poi, grande incertezza su quel che vorrà fare Michele Croce, leader di Verona Pulita, dopo la sua clamorosa estromissi­one dalla presidenza di Agsm. In queste ore potrebbe esserci un colloquio decisivo col sindaco Sboarina. Se Croce uscisse dalla maggioranz­a (dove finora è rimasto, silenziosi­ssimo, nonostante la bagarre scatenatas­i) Sboarina potrebbe contare su di un consiglier­e comunale (Gian Marco Padovani) in meno. Ad aumentare le tensioni, sono alle porte altre nomine importanti da parte del sindaco. Se in Fiera dovrebbe andare Matteo Gelmetti, si apre la partita anche per le nomine in Fondazione Cariverona. E quando si parla di queste cose, gli animi, inevitabil­mente, si surriscald­ano.

 ??  ?? In ascesa Nicolò Zavarise
In ascesa Nicolò Zavarise
 ??  ?? Deleghe ridotte Francesca Toffali
Deleghe ridotte Francesca Toffali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy