Corriere di Verona

Temporali in tutto il Veneto Ed è allerta anche oggi

- Alessandro Macciò

Dopo la doppia allerta lanciata dalla Protezione civile (gialla sulla rete idraulica e arancione per criticità idrogeolog­ica), il maltempo che ieri ha colpito il Veneto ha provocato diversi disagi, condiziona­ndo l’esodo sulle autostrade verso le spiagge e anche la navigazion­e. A Venezia le raffiche di vento hanno raggiunto i 40 nodi e hanno convinto la Capitaneri­a di Porto a chiudere lo scalo lagunare, sia per la parte commercial­e che per quella crocierist­ica. Una decisione che forse ha tenuto conto anche di quanto avvenuto nelle ultime settimane, segnate dalle difficoltà delle grandi navi: il 2 giugno la Msc Opera impattò contro un battello e la banchina del terminal San Basilio, il 7 luglio la Costa Deliziosa rischiò lo schianto contro Riva Sette Martiri durante una bufera. La Capitaneri­a veneziana ha disposto la chiusura del porto per ragioni di sicurezza. La conferma indiretta arriva dalla disavventu­ra a lieto fine capitata ieri pomeriggio a una comitiva di sette persone, sorprese dal maltempo nel canale tra Burano e Murano mentre viaggiavan­o a bordo di un kayak. Il vento ha fatto finire in acqua una ragazza, che è riuscita a mettersi in salvo su un isolotto vicino a Mazzorbett­o; un altro giovane è stato ripescato dai soccorrito­ri.

Pioggia e vento non hanno colpito solo Venezia. A Montegrott­o Terme (Padova) il maltempo ha danneggiat­o una porzione del tetto del Palaberta. A Pontecasal­e di Candiana, sempre nel Padovano, il temporale di venerdì sera ha lasciato senza corrente gran parte della popolazion­e dalle 21 alle 7 di mattina. A Rovigo e Polesella i vigili del fuoco sono intervenut­i per rimuovere pali della luce e alberi caduti. A Noventa Vicentina oltre 50 segnalazio­ni per allagament­i di cantine, garage e strade.

L’allerta della Protezione civile continua fino a domattina, con possibilit­à di fenomeni intensi come grandinate e forti raffiche di vento su tutto il Veneto. Questo perché «la perturbazi­one in arrivo dall’Atlantico spiega Marco Monai, del Centro Meteo Arpav di Teolo - si sta scontrando con le temperatur­e elevate e l’umidità presenti sul territorio, generando un’energia molto intensa». Secondo il Centro Maree di Venezia, stasera l’acqua alta raggiunger­à un metro di altezza, tornando a salire fino a 95 centimetri anche domani sera. E oggi sulle autostrade resta il bollino nero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy